L’istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli organizza Music…Andando 2022 – XIV Edizione

L’istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli, a partire dal prossimo 13 Maggio 2022 organizzerà le manifestazioni musicali di fine anno scolastico denominate Music…Andando 2022 – XIV Edizione, secondo il seguente calendario:

Saggi di Strumento Musicale e di Musica: Aula Magna Galilei – ore 18.30

  • Venerdì 13 Maggio: Classi di Fisarmonica, Pianoforte e Violoncello;
  • Lunedì 16 Maggio: Classi di Chitarra, Clarinetto e Flauto;
  • Martedì 17 Maggio: Classi di Tromba e Violino e di Musica;
  • Giovedì 26 Maggio ore 19.00: Concerto finale dell’Orchestra e delle classi di Musica. Sarà trasmesso sul Canale Youtube d’Istituto accessibile dal sito della scuola.

Questa calendarizzazione dei saggi di strumento musicale rientra a pieno titolo nella Settimana nazionale della musica a scuola – XXXIII Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica unisce la scuola” promossa dal MIUR con nota n° 568 del 23/03/2022: «In questa settimana le scuole hanno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e possono capitalizzare le numerose esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi” che trovano nell’occasione straordinaria della esibizione programmata per la “Settimana della musica” il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento caratterizzati sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.»

Il Ministero dell’Istruzione promuove da oltre trent’anni iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce e migliora l’apprendimento promuovendo l’integrazione fra diverse componenti, quella logica, quella percettivo-motoria e quella affettivo-sociale.

Saranno protagonisti gli alunni delle classi di strumento musicale di musica della Scuola Secondaria di I grado “G. Galilei”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *