A Castellana Grotte, un incontro pubblico sul riutilizzo delle acque reflue in agricoltura

“Distribuzione acque reflue affinate. Opportunità di crescita e sviluppo sostenibile del territorio agrario di Castellana Grotte”. È il tema dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 17.00, presso l’impianto di depurazione sito lungo la strada comunale via Vecchia Monopoli.

L’iniziativa, organizzata dalla società AquaSoil, gestore dell’impianto comunale, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, parte dall’idea di fondo che in un territorio come quello pugliese povero di acque di superficie dolci e potabili, sistemi come quello di Castellana che permettono il riuso di acque reflue, opportunamente affinate in appositi impianti, rappresenti un’opportunità strategica dal punto di vista economico e ambientale non solo per il comparto agricolo, ma anche per l’intera città.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, oltre che ad operatori e associazioni di settore, vuole essere l’occasione per la società AquaSoil e l’Amministrazione comunale di illustrare le condizioni tecniche di gestione e di fornitura di un servizio che da anni si caratterizza da bassi costi di consumo e alte garanzie di qualità.

Dopo i saluti del Sindaco di Castellana Francesco De Ruvo, interverranno: il Dirigente della Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia Andrea Zotti; il direttore dell’Autorità Idrica Pugliese Vito Colucci; Francesco Crudele, componente del Consiglio di Amministrazione di AQP; il responsabile della direzione Reti e Impianti di Aqp Piervito Lagioia; Pasquale Russo, Rup del Comune di Castellana Grotte; Vito Casulli, DEC del Comune di Castellana Grotte; Sergio Mancini, Teresa Masi e Oronzo Santoro di Aquasoil. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore comunale alle Attività Produttive Giovanni Sansonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *