Bari, affonda rimorchiatore, 5 morti, salvo il comandante

Bari, 5 corpi senza vita sono stati recuperati successivamente all’affondamento del “Franco P.”, un rimorchiatore che batteva bandiera italiana, avvenuto per cause ancora ignote, nella serata di ieri, mercoledì 18 maggio. Il mezzo stava rimorchiando un pontone nella tratta Ancona-Durazzo. Corpi dei militari, sono stati recuperati da motovedette croate impegnate nelle ricerche. È stato tratto in salvo il comandante, un 63enne di Catania, che in stato di choc è stato trasportato al Policlinico di Bari. Degli altri cinque uomini, che inizialmente erano dispersi, quattro sono stati recuperati senza vita, l’altro al momento è stato individuato in mare.

Le ricerche sul posto sono state affidate a mezzi militari e civili, nello specifico a 5 mercantili, oltre che a unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nelle ricerche sono stati impegnati anche velivoli della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’aviazione croata. Un aereo “Manta” della Guardia Costiera italiana sta sorvolando la zona per ricercare i dispersi.

Sarà recuperato anche il pontone con a bordo 11 persone.

IL CORDOGLIO DI MARCO LACARRA (PD) – «Sono vicino alle famiglie delle cinque persone che hanno perso la vita in seguito all’affondamento di un rimorchiatore al largo delle coste di Bari. Si tratta dell’ennesima tragedia che colpisce degli onesti lavoratori mentre espletano il proprio compito. Ringrazio tutti gli uomini della Capitaneria di Porto, della Guardia Costiere e della Guardia di Finanza che hanno prestato soccorso in modo celere, anche se purtroppo le loro ricerche hanno avuto un esito infausto. Non posso non esprimere il più profondo cordoglio per la perdita di questi cinque uomini, tra i quali ci sono anche due pugliesi». Il segretario regionale Pd, Marco Lacarra, con queste parole comunica la sua vicinanza alle famiglie delle vittime di un incidente verificatosi a circa 50 miglia dalla costa pugliese nella serata di ieri. «Esprimo vicinanza anche al comandante del rimorchiatore, unico ad essere tratto in salvo ieri notte. Mi auguro che la Procura possa fare quanto prima luce sulla vicenda, per comprendere come questa tragedia si sia potuta verificare».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *