Monopoli, parcheggi sospesi, nota dell’opposizione

Riceviamo e pubblichiamo la nota redatta da parte degli 11 Consiglieri di opposizione del Consiglio Comunale di Monopoli a proposito della situazione parcheggi in città.

Con un breve comunicato sul sito istituzionale del Comune lunedì 16 maggio è stata annunciata l’immediata sospensione del servizio di gestione delle Aree Blu affidato alla Gestopark. Il tutto, come ormai abituati dall’Amministrazione Annese, a cose fatte e senza alcuna spiegazione.

Se non che la sospensione durerà fino all’aggiudicazione del nuovo appalto, pubblicato lo stesso giorno. In pratica Monopoli rimarrà per diversi mesi senza parcheggi a pagamento proprio nella stagione estiva, che è più quella più critica per la situazione traffico, a causa della massiccia affluenza turistica. Questa è l’ennesima dimostrazione delle inefficienze di una Amministrazione dedita all’improvvisazione, palesemente incapace di gestire la cosa pubblica, anche quando si tratta di monitorare semplicemente le scadenze dei contratti.

Peraltro, a questo punto siamo curiosi di capire che fine faranno le previsioni di spesa in bilancio con le risorse provenienti dalle aree blu, che in questi mesi non incasseremo più, e vedremo se con la nuova gara si rispetterà il Piano Urbano del Traffico approvato in Consiglio Comunale, anch’esso con tre anni di ritardo.

Si tratta della sospensione di un servizio pubblico, dovuta esclusivamente a negligenza amministrativa e causerà non pochi danni a una situazione del traffico già al collasso, soprattutto per la totale assenza di un piano dei parcheggi. E pensare che negli ultimi due anni, più volte in Consiglio, tutti noi della minoranza avevamo allertato il Sindaco su queste importanti scadenze, esortandolo a preparare per tempo le nuove gare ed evitando ripetute e illegittime proroghe dei contratti.

Neanche i primi sei mesi di proroga, firmati dal precedente comandante Cassano, sono stati sufficienti a preparare la nuova gara, anche a causa delle palesi divergenze di vedute, all’interno di una maggioranza sempre più divisa, che ricadono inevitabilmente sulla città e sulla gestione dei servizi.

Siamo preoccupatissimi per una stagione turistica ormai iniziata, senza nuovi parcheggi e senza servizi navetta tra la periferia e il centro città, con una villa comunale interdetta all’uso dei cittadini da tre lunghi anni, per lavori di manutenzione che sembrano non finire mai. Ora anche senza il deterrente delle aree blu, almeno a facilitare un certo ricambio nell’uso dei pochi spazi di sosta.

Esortiamo l’Amministrazione a trovare presto una soluzione al problema, avvalendosi della professionalità del nuovo comandante Petroni che, nonostante il poco tempo concessogli dall’Amministrazione, si è già prodigato per preparare il nuovo bando.

Infine, sottolineiamo con rammarico che, oltre alle conseguenze economiche, ai disagi per la gestione del traffico e al danno di immagine per un servizio fantasma (le strisce blu disegnate per terra e in alto i parchimetri avvolti nella plastica), ben quattro ausiliari addetti al servizio delle aree blu dal 16 maggio hanno perso il loro posto di lavoro e sono stati licenziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *