Monopoli, un successo la tre giorni del “Monopolele”

Si chiude il sipario su Monopolele – Ukulele Mediterranean Fest, la prima edizione di un evento che ha raccolto in città gli ukulelisti italiani ed europei più virtuosi. L’evento, promosso dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura, per tre giorni, da venerdì a domenica scorsa, ha popolato i vicoli del centro storico di Monopoli di concerti, workshop e open-mic. Una grande festa liberatoria per tornare a stare insieme, vicini e sereni, dopo due anni di distanze alla quale hanno partecipato appassionati e non provenienti anche dall’estero.

Tre giorni di gioia, tre serate di artisti italiani e stranieri che si sono alternati sul palco, concerti serali e un percorso off che ha riempito di musica strade, piazze, calette e cuori umani. La bellezza straordinaria di Monopoli ha fatto da cornice ai workshop dedicati ad adulti e ragazzi, appassionati e curiosi, per imparare nuove tecniche direttamente dai musicisti protagonisti.

«Questo festival è stata una vera sorpresa ed è riuscito ad attirare in città tanti appassionati dell’ukulele e a coinvolgere i tanti turisti, molti dei quali stranieri, già presenti in città. Monopoli, il suo cuore antico e le spiagge hanno fatto da scenario ad un festival dedicato ad uno strumento piccolo ma molto amato dai giovani. Questo tipo di eventi, nel corso del mese di maggio, incarna due principi fondamentali che non sono più una chimera ma una realtà consolidata, ossia l’internazionalizzazione e la destagionalizzazione. Ringrazio gli organizzatori per aver impreziosito l’offerta turistico-culturale della Città di Monopoli con i suoni e le emozioni che solo il Monopolele poteva dare», sottolinea l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *