Noicàttaro, proseguono i lavori su via Cadorna

Proseguono i lavori per la realizzazione di uno dei progetti considerato “il fiore all’occhiello” del bando Rigenerazione Urbana: le fatiscenti palazzine che ospitavano il bar, la sala macchine e la biglietteria dell’ex stazione di Noicàttaro si stanno trasformando in quattro alloggi riservati a disabili adulti e autonomi che potranno contare su un’abitazione che risponde ad esigenze particolari. Ma non finisce qui: l’area antistante le abitazioni sarà caratterizzata da un giardino di pertinenza degli appartamenti a piano terra e un ampio parcheggio in connessione con la nuova strada, in fase di realizzazione, che collegherà la struttura sanitaria di via Cappuccini con via Casamassima.

«Via Cadorna cambia volto: qui convergono ben tre cantieri che permetteranno a questa zona di rinascere ed essere completamente riqualificata. Abbiamo realizzato già un ampio parcheggio e intanto proseguono i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra via Casamassima e via Cappuccini che permetterà di eliminare il traffico dei mezzi pesanti, ridurre l’impatto ambientale e acustico che grava su via Cadorna e via Imbriani, rigenerare tutto il comparto del retro stazione sud est e collegare facilmente la struttura sanitaria del distretto di via dei Cappuccini.Proseguono spediti anche i lavori per la ristrutturazione dei fabbricati dell’ex stazione destinati ad alloggi per persone con disabilità adulte e a velostazione», spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato in sopralluogo insieme agli assessori allo Sviluppo del Territorio e al vice sindaco Nunzio Latrofa per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

«Questo progetto è particolarmente importante – spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche Socio Sanitarie Nunzio Latrofa – perché rappresenta un progetto pilota di inclusione sociale dedicato ai disabili adulti. Abbiamo voluto rigenerare un’area del paese, dedicando un’attenzione particolare al mondo del sociale, implementando i servizi per categorie che spesso non hanno a disposizione spazi adeguati. Questi alloggi rappresentano un modello di indipendenza e inclusione».

Il progetto si colloca in un’area particolarmente strategica raggiungendo diversi obiettivi: implementazione dei servizi sociali, ma anche della mobilità sostenibile e valorizzazione della storica stazione.

«La realizzazione di una velostazione permetterà di implementare la mobilità sostenibile e ciclistica della nostra città. Infatti, sarà realizzato un parcheggio e noleggio biciclette a disposizione dei cittadini in un punto strategico della città, nei pressi della stazione sud – est, ma anche in collegamento con lo stallo bus realizzato in corrispondenza delle palazzine stesse, su via Cadorna. Uno stallo destinato a mezzi extraurbani, ma anche alle navette urbane che saranno attivate prossimamente, grazie al chilometraggio regionale che il Comune di Noicàttaro ha ottenuto dalla Regione Puglia», spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio, Germana Pignatelli.

«Cambia la viabilità, con l’intento di creare una mobilità più dolce nel centro città e spostare i flussi, soprattutto di mezzi pesanti, sulla perimetrale. Questo intervento consente di riqualificare completamente la zona e valorizzare anche i locali commerciali e le abitazioni della zona», conclude l’assessore allo Sviluppo del Territorio Vito Santamaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *