Vittorio Farella sui ritardi nelle analisi dei pozzi a Martucci

In una nota, il dott. Vittorio Farella, Presidente dell’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” afferma: «Non è una novità che il tempo scorra inesorabile senza che la immaginata programmazione regionale sancita nell’emendamento al Piano dei Rifiuti per contrada Martucci non rilevi inconvenienti e relativi slittamenti».

Prosegue Farella: «La data del 30 aprile, convenuta per il termine delle operazioni di analisi delle acque, all’inizio di otto pozzi piezometrici da realizzare, ora ridotti a due, è ormai abbondantemente superata e le relative operazioni di prelievo dei campioni da esaminare partiranno solo il 1° luglio, per ottenere i relativi risultati verso fine mese. In più si ricorrerà ad un pozzo spia della Progetto Gestione Bacino Ba 5 per avere un terzo termine di confronto».

Afferma Farella: «Insomma l’estate sembra fumare ogni aspettativa di tempi brevi. Ora si aggiunge un’altra scadenza che sta per saltare: 30 giugno per la definizione di un programma di interventi da effettuarsi sul lotto 3, a cominciare dalla sua messa in sicurezza».

Conclude Farella: «Nè v’è infine da dimenticare, la concretizzazione, ex lege, del danno ambientale, certificato con il ritrovamento di rifiuti fuori dei confini dei lotti di discarica autorizzati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *