Gioia del Colle, tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”

Gioia del Colle, i festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine” sono previsti per il prossimo 16 luglio. Il culto per la Madonna del Carmine nella nostra città è molto sentito, siamo di fronte ad un culto antichissimo, legato alla vita contadina di un tempo; non a caso è detta “Festa della fertilità della terra”. Siamo di fronte ad un culto religioso che lega i gioiesi a questa festa molto forte e dimostrato anche dalla numerosa partecipazione alle funzioni religiose e alla processione, siamo di fronte ad uno degli appuntamenti religiosi più autentici, dove Maria incontra il calore della gente, incontra soprattutto una tradizione che resiste da secoli, una devozione che ancora adesso nonostante il passare del tempo è molto sentita dalla gente. Intanto, giovedì 7 luglio, prenderà il via presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore la tradizionale novena in onore della Madonna. Il programma liturgico, torna ad essere uguale al periodo pre-covid, prevede tutte le sere fino 15 luglio alle 18.30 la recita del Santo Rosario seguito alle ore 19.00 dalla Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Padre Spirituale della Confraternita don Vitantonio POSA.

Il 16 luglio giorno dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, le SS. Messe saranno celebrate alle ore 6.00 – 8.00 – 9.30 – 11.00 e la sera alle ore 18.00 (Solenne Celebrazione; l’affidamento dei bambini alla Madonna avverrà durante la Celebrazione delle ore 9.30, mentre la Supplica sarà alle ore 12.00, Alle ore 19.00 si snoderà per le vie principali della città la processione dell’immagine della Madonna accompagnata dalle confraternite tutte presenti sul territorio gioiese e da chiunque vorrà unirsi in preghiera.

Per le manifestazioni civili il giorno 16 luglio presterà servizio il Complesso Bandistico Associazione Culturale Musicale “Nino Rota” Città di Palese (BA) M° Prof. Giuseppe DEMICHELE, che oltre a girare dalle prime ore del mattino per le vie cittadine accompagnerà la processione in tutto il suo cammino. A conclusione della processione, intorno alle 21.30 circa, spettacolo pirotecnico della ditta “Emotion FireWorks” di Gioia del Colle (BA) di Nicola STASOLLA.

L’invito, come ogni anno, è quello di partecipare sempre più numerosi, con gioia e fratellanza agli appuntamenti previsti dal programma, che coniugano il rispetto delle tradizioni e quello della nostra identità, permettendoci di far conoscere il nostro patrimonio culturale e territoriale a chiunque venga a trovarci occasionalmente.

Un affettuoso ringraziamento va a coloro che pur donando anche solo un piccolo contributo, consentirà una buona riuscita dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine.

“La festa è gioia, incontro, esaltazione, speranza” e con questo sentimento auguro buona festa a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *