Ieri al Poliba la visita del Comandante regionale, Gen. Francesco Mattana. Presentato il volume della GDF

È stato presentato questa mattina (5 luglio), presso la sede del Rettorato del Politecnico di Bari, il volume intitolato “La Caserma ‘Giovanni Macchi’ di Bari”, edizioni “Centro Tipografico Fiamme Gialle – Roma”.

Il libro, nelle sue 160 pagine, formato A/4, disegna un percorso dall’architettura alla storia del complesso edilizio, sede del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza di Bari.

Il Rettore, Francesco Cupertino e il Comandante Regionale, Generale di Divisione, Francesco Mattana hanno sottolineato il valore della ricerca che ha preso vita dall’attivazione di un laboratorio di tesi di laurea dal titolo “la modernità del lungomare di Bari. Il caso della Caserma Macchi” e che ha visto impegnati sei laureandi del corso di laurea in Architettura, coordinati dai Proff. Loredana Ficarelli e Matteo Ieva.

La ricostruzione delle vicende storiche militari che si sono succedute presso la Caserma “Macchi”, la descrizione della figura del Maggiore, Giovanni Macchi, Medaglia d’argento al Valor Militare, cui è intitolata la caserma, i cenni sull’evoluzione delle Fiamme Gialle e la descrizione degli ambienti in cui, oggi, vivono e lavorano i finanzieri pugliesi, sono stati raccontati da Ufficiali ed Ispettori del Comando Regionale Puglia.

L’iniziativa, che si inquadra nell’ambito della collaborazione, finalizzata anche ad attività di ricerca e studio, tra il Politecnico e la Guardia di Finanza di Bari, di recente rinnovata con la firma del Rettore Prof. Francesco Cupertino e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Puglia il Generale di Divisione Francesco Mattana, è stata l’occasione per sottolineare la massima valorizzazione dei rapporti interistituzionali, indispensabili a rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *