Noicàttaro, presentato il bilancio partecipativo 2023 – 2025

«Un altro sogno che si realizza, cominciato con il primo mandato e portato a termine. Oggi, infatti, stiamo dando ai cittadini la possibilità di scegliere come spendere i soldi pubblici grazie al Bilancio Partecipativo», lo dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato che insieme all’assessora al Bilancio Barbara Scatterella, alla consigliera comunale Anna Rita Didonna e al presidente della Commissione Bilancio Luca Cinquepalmi, ha presentato il bando per presentare le proposte che potranno essere finanziate dal bilancio partecipativo.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento per coinvolgere i cittadini nelle scelte amministrative e in particolare, al bilancio preventivo dell’ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’amministrazione.

«Per questo primo bando abbiamo previsto lo stanziamento della somma complessiva di 20 mila euro per le proposte da sottoporre alla procedura partecipativa, ma la cifra potrà anche essere meglio calibrata in futuro in base alle esigenze e alle richieste che perverranno», spiega l’assessora al Bilancio Barbara Scattarella.

Con delibera di Giunta, l’amministrazione comunale ha stabilito che le proposte dovranno essere attinenti a una delle seguenti aree di intervento: spazi e aree verdi (realizzazione di progetti e interventi relativi a parchi, piazze e aree urbane e verdi); attività socio – culturali e sportive (progetti e interventi finalizzati alla valorizzazione del territorio e alla produzione della cultura del benessere); politiche sociali, educative e giovanili (realizzazione di iniziative a carattere sociale a favore di anziani, minori e adulti indigenti e disabili); sviluppo socio – economico (progetti e interventi finalizzati allo sviluppo delle attività produttive come agricoltura, commercio e imprenditoria, presenti sul territorio).

Dal primo luglio possono presentare la propria proposta i residenti nel Comune di Noicàttaro che abbiano compiuto sedici anni, rappresentanti di associazioni, ditte, enti pubblici e privati, con sede legale e operativa nel territorio del Comune di Noicàttaro. L’amministrazione valuterà le proposte arrivate entro il 30 settembre 2022, attraverso l’apposita scheda di progetto reperibile sul sito del Comune di Noicàttaro al link: https://www.comune.noicattaro.bari.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=15347

«La valutazione dei progetti sarà effettuata attraverso tavoli tecnici di approfondimento composti dai dirigenti competenti in materia. Saranno presi in considerazione la fattibilità tecnica e giuridica degli interventi, la compatibilità rispetto ad atti già approvati dal Comune, i costi e la compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione”, dichiara l’assessora Barbara Scattarella.

Le proposte ammesse saranno valutate dalla Giunta comunale che procederà alla scelta tenendo conto il raggiungimento dell’interesse comune.

«Abbiamo portato a termine un obiettivo che ci siamo posti nel primo mandato. Partecipare alla vita politica e sentirsi coinvolti sta nel poter scegliere come spendere una parte dei soldi del Comune. Lo strumento del bilancio partecipativo, infatti, è una delle espressioni massime di coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica e oggi è una realtà grazie anche al lavoro della Terza Commissione», dichiarano Anna Rita Didonna e Luca Cinquepalmi.

«Ancora una volta, dopo l’attivazione del bilancio civico nel 2018 la piattaforma che permette di consultare il bilancio del Comune, attiviamo un progetto di cui siamo precursori, un sogno che siamo riusciti a realizzare e che ci rende uno dei pochi Comuni che sceglie di condividere con i cittadini come spendere i soldi pubblici», conclude il sindaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *