A Mola di Bari, un appello per costruire un nuovo progetto di città

A Mola di Bari, un appello promosso dalle forze politiche Articolo Uno, Rifondazione Comunista e Partito Socialista Italiano e rivolto ai cittadini, al mondo giovanile e del lavoro, delle professioni e della cultura, alle associazioni, ai sindacati, ai movimenti, ai partiti, con l’intento di costruire un nuovo progetto di città partendo dal confronto e dal contributo di ognuno. Questo L’appello:

I promotori di questo appello si rivolgono ai cittadini, al mondo giovanile e del lavoro, delle professioni e della cultura, alle associazioni, ai sindacati, ai movimenti, ai partiti per la costruzione di un nuovo PROGETTO DI CITTÀ. Un manifesto di intenti aperto al confronto ed al contributo di ognuno.

La domanda che ci siamo posti è stata: “Siamo contenti dello stato attuale del nostro paese?” E se no, si può fare di meglio? Qualcosa di diverso si può pensare? Ovvero, si possono creare le condizioni dentro cui trovare una strada alternativa e di partecipazione attiva?

In un periodo in cui la Comunità molese vive una realtà di grave crisi non solo economica ma anche di valori ed ideali, di idee e progetti, ci rendiamo conto che dobbiamo riappropriarci del nostro futuro.

Crediamo che sia necessario un cambiamento. Crediamo che sia giunto il momento di essere idealisti senza illusioni o lasceremo il campo agli illusionisti senza ideali.

Ci rivolgiamo a chi crede che un cambiamento sia necessario e possibile e che vada costruito in un nuovo spazio politico cittadino che veda la partecipazione collettiva di chi vuole far sentire la propria voce per determinare le decisioni sulle scelte del futuro del nostro paese.

Bisogna tornare alla politica, con la gente e per la gente, bisogna parlare di diversità, ambiente, salute, diritti e bisogna farlo nell’interesse comune. Serve aprire una nuova stagione che favorisca la partecipazione inclusiva, solidale e attrattiva. Una politica per un paese di tutte e tutti: il nostro.

Occorre organizzarsi per una nuova Costituente dei Progressisti, che chiami a raccolta tutti coloro che sono convinti che sia giusto impegnarsi non proprio “serenamente”, anzi con ansia e forse qualche timore, ma senza esitazione.

Questo il nostro orizzonte di riferimento, aperto anche al contributo di altre visioni ed esperienze.

Per noi fare politica significa rispondere ai bisogni collettivi (risolvendo soprattutto le problematiche quotidiane che spesso vengono accantonate o dimenticate), assumere la responsabilità delle decisioni, accettare di correre dei rischi, attuare interventi concreti ed esercitare i dovuti controlli, assicurare la coerenza e la continuità dell’azione di governo mantenendo gli impegni assunti inizialmente nei confronti della Comunità.

La svolta che si vuole operare richiede di chiamare a raccolta tutti coloro che credono che un cambiamento sia possibile.
Bisogna fare squadra per vincere le sfide che ci attendono, sfide che hanno nomi quali il lavoro, la disuguaglianza sociale, le povertà, la salute, l’ambiente, solo per citarne alcune.

Sapere quale identità e vocazione debba avere il nostro Paese è un imprescindibile punto di partenza per gli anni a venire. Innovazione, ricerca e sviluppo le direttrici.

Ora è il momento per Mola di cambiare e costruire una storia nuova che parta da idee chiare e condivisibili per cominciare a riflettere e rimettersi a lavorare.

Pensiamo quindi di organizzare un primo evento pubblico con cui avviare una discussione e ricercare una visione comune partendo da alcuni aspetti essenziali che riguardano il futuro del paese.
Costruiamo insieme il nostro futuro. Mola di Bari, 4 luglio 2022

I cittadini, le varie personalità, le organizzazioni associative, i movimenti ed i partiti, e tutti coloro che intendono condividere questo appello, possono comunicare la propria adesione scrivendo a unirsixcambiare@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *