Poliba, intenti comuni per innovare l’offerta formativa dei futuri Marescialli

Innovare la formazione di base degli allievi Normali Marescialli con l’obiettivo di coniugare i percorsi formativi universitari alle esigenze della Marina Militare.

Con questo spirito (12 luglio) il Rettore del Poliba, Francesco Cupertino ha visitato la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto. Accolto e accompagnato dal Comandante dell’Istituto di Formazione, Contrammiraglio, Andrea Petroni il Politecnico di Bari e la Marina Militare hanno voluto sottolineare, attraverso i loro rappresentanti, l’unità di intenti tra la Forza Armata e l’ateneo tecnico-scientifico pugliese, teso a innovare l’offerta formativa rivolta ai futuri Marescialli Tecnici Specialisti del Sistema di Piattaforma.

Sulle orme dell’Accordo Quadro stipulato tra la Marina Militare e il Politecnico di Bari lo scorso 22 giugno a Roma – è stato ricordato – continua il dialogo tra le due Istituzioni volto a formulare un nuovo iter di studi a carattere ingegneristico per venire incontro all’esigenza di formare personale tecnico della Marina. Formazione e personale qualificato sono indispensabili a gestire, condurre e manutenere adeguatamente gli impianti di propulsione, scafo ed energia a bordo dei mezzi della flotta della Marina Militare, sempre più innovativi e caratterizzati da un altissimo contenuto tecnologico.

In occasione del cordiale incontro sono state valutate alcune linee d’azione per ampliare, non solo l’offerta formativa accademica per i futuri tecnici Marescialli ma anche per i giovani studenti civili che vi volessero accedere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *