Conversano: Valore Futuro, «Questa amministrazione allontana i cittadini dalla politica»

Conversano: Domenica scorsa il nostro Coordinatore Dott. Andrea Colapinto è stato invitato, in rappresentanza di Valore Futuro, dagli organizzatori del Comodo Fest tenutosi alla Casa delle Arti, ad una piacevole chiacchierata sul futuro, ma anche sul presente, della nostra città. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dei movimenti giovanili “Quark” e “Germogli per il futuro”.

Da quella chiacchierata è riemerso come sia preponderante la sfiducia dei cittadini conversanesi verso la politica in generale ma anche e soprattutto verso la politica locale e quanta fatica fanno anche le giovani leve e i giovani rappresentanti a coinvolgere parte della popolazione che non si sente rappresentata e che anzi guarda al Comune sempre con tanta distanza, molto spesso con senso di sdegno.

Ci si è interrogati sui perché, cercando di calarsi nel locale dove in teoria le Istituzioni dovrebbero essere più vicine ai cittadini e non dovrebbero aver problemi a raggiungere tutti i settori. E invece la gente è stanca, sfiduciata e, elezioni a parte dove folle oceaniche di persone accorrono ad affollare le liste elettorali, la politica locale appare sempre gestita dalle solite figure e sembra sempre ad appannaggio e a beneficio di pochi.

Certo parliamo di percezione, perché se i cittadini non seguono i Consigli Comunali o sono poco informati è difficile intavolare una discussione e chiedere a tutti una opinione consapevole. Però è altrettanto vero che non sempre le Istituzioni fanno di tutto affinché i timori di losche macchinazioni siano fugati da atti pubblici chiari, trasparenti ed inattaccabili.

Per esempio, nell’ultimo periodo il nostro Consigliere Comunale Dott. Maurizio Galiano si sta rendendo portavoce di alcune Interrogazioni in Consiglio circa alcune procedure che a noi lasciano dei dubbi. Ci riferiamo per ultimo alle corrette modalità di “pubblicazione legale sull’Albo Pretorio online dell’ “acquisizione delle candidature per i componenti esperti esterni della Commissione Esaminatrice di n. 5 selezioni pubbliche in corso”.

Quali sono stati i “criteri oggettivi ed indubbiamente imparziali” con i quali sono stati scelti i commissari che esamineranno i candidati e che sceglieranno i vincitori?

Stessi dubbi abbiamo sulla pubblicazione legale sull’Albo Pretorio online circa i criteri di selezione per la procedura di progressione di carriera indetta con determinazione n. 1681 del 24.12.2021. Sembra che alcuni titoli o qualifiche siano state preferite ad altre diversamente da quanto invece prescrive il CCNL Funzioni Locali.

Per non parlare poi della ormai tristemente famosa questione dell’Agenzia Interinale che tempo fa ha scelto alcuni ragazzi di Conversano che tuttora lavorano presso alcuni uffici comunali senza che la maggior parte dei ragazzi conversanesi sapesse nulla di quella opportunità.

Forse sono anche queste cose che instillano i dubbi nella popolazione e che poi fa cadere tutti gli sforzi in un senso di ineluttabile frustrazione e disgusto.

Noi ci auguriamo che i nostri dubbi vengano chiariti e che sia data risposta alle nostre domande. Qualora così non fosse non ci accontenteremo delle foto dei palchi e delle folle, ma ci batteremo in tutte le sedi per far emergere la verità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *