Mola di Bari: Fish Experience, quattro giorni di eventi di cultura ittica, passeggiate e snorkeling

Torna Fish Experience, l’evento promosso dal GAL Sud Est Barese per la promozione ittico costiera di Mola di Bari. Da giovedì 28 a domenica 31 luglio quattro giorni di eventi diffusi nei luoghi emblematici della cittadina, in un calendario incastonato tra i due più importanti e consolidati eventi locali: GustiaMola e la Sagra del Polpo.

Un programma che prevede laboratori per bambini e ragazzi, mostre artistiche, contest fotografici, attività di snorkeling, uscite in barca e talk show sui temi della gastronomia tipica a base di pesce. Un’iniziativa che vede il Comune di Mola di Bari ed il GAL Sud Est Barese impegnati, per il terzo anno consecutivo, nel celebrare la Puglia del mare grazie ai colori e ai sapori di uno dei borghi marinari d’eccellenza.

L’edizione 2022 di Fish Experience sarà presentata in conferenza stampa il 26 luglio alle ore 10.30 nella sede della Città Metropolitana. Parteciperanno il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, il vicesindaco Angelo Rotolo (con delega alle Politiche Culturali, Turistiche ed al Marketing Territoriale), Luigi Rizzo, Componente del Consiglio di Amministrazione GAL Sud Est Barese.

Il programma di Fish Experience è molto articolato. Si comincia giovedì 28 luglio con “Mola Coast to Coast”, esplorazioni turistico-culturali di 45 minuti in barca nel tratto di costa da “Porto Colombo” al “Wonder Beach”, in programma alle ore 16, 17, 18 e 19 (massimo 6 passeggeri per uscita). I passeggeri saranno accompagnati da una guida turistica culturale (evento a cura di Visit Mola con il supporto di Peter Nautica). A Palazzo Roberti, invece, le attività iniziano alle 19 con il Laboratorio per Bambini “Leggere il mare” a cura della Libreria “Per Fare un Libro” e dedicato ai bimbi tra i 5 e gli 8 anni. Alle 21 verrà inaugurata la Mostra Artistica “I racconti del mare” dove saranno esposte le creazioni artigianali realizzate con materiali marini di risulta a cura di Antonella Berlen. Sempre in tema di mare, alle 21 si terrà anche la presentazione del Contest Fotografico collettivo edizione 2022 “Io guardo il mare” a cura del Comune di Mola di Bari.

“Mola Coast to Coast” (stessi orari e modalità) torna anche venerdì 29 luglio. A Palazzo Roberti, invece, alla 18, il Laboratorio per Ragazzi dal titolo “Piccoli Consumatori Crescono” dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni sul riconoscimento di specie ittiche: una lezione per imparare ad identificare le diverse specie presenti nel Mar Adriatico tra pesci, molluschi e crostacei. L’evento sarà curato da Simona Tarricone, biologa marina.

Alle 19, sempre a Palazzo Roberti, si terrà all’interno dell’“Isola del Riccio”, si terrà il Convegno sul progetto di ricerca TUGEPLAL sulla tutela del riccio di mare promosso da Università degli Studi di Bari in partenariato con Università degli Studi di Sassari, GAL Sud Est Barese e GAL Valle d’Itria, Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, WWF Levante Adriatico.

Sabato 30 luglio, invece, si comincia con uno Snorkeling Naturalistico dedicato agli adulti, alle 9 ed alle 10 lungo la costa molese alla scoperta della biodiversità vegetale e animale a cura di Eleonora Meliadò. Sempre nell’ambito dell’Isola del Riccio, sul lungomare Zara nei pressi del bar Las Palmas a Cozze, in programma alle 17.30 un laboratorio con letture animate sulla Posidonia ed alle 18.30 la Passeggiata Paleolab per adulti e famiglie alla ricerca dei fossili di riccio sulla costa molese, a cura dei biologi e guide della Cooperativa Serapia.

Lo Snorkeling Naturalistico (stessi orari e modalità) torna anche domenica 31 luglio. Nel porto di Mola, alle 19 è in programma il laboratorio “Il Mestiere del Mare” per conoscere i segreti del lavoro di pescatore tra equipaggiamenti, attrezzature e reti a cura di Rio Bravo Motopesca. In serata il gran finale alle 20.30 a Palazzo Roberti con il Talk Show “Polpo, moscardino e incontri ravvicinati tra mare e terra a Mola”. Un evento a cura di Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici, accompagnato da Maria Gabriella Caruso, medico internista ed esperta di Nutrizione clinica, Pino Berlingerio, medico, autore e cultore di storia locale, Mina Micunco, autrice di libri di cucina, Pietro Santamaria, Docente di Orticoltura presso il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari, Pasquale Martinelli, fondatore, titolare e chef presso Alloro Private Dining di New York, Elvira Tarsitano, biologa presso l’Università degli Studi di Bari ed Assessora con deleghe in Ambiente, Agricoltura, Pesca, Bioeconomia e Politiche comunitarie del Comune di Mola di Bari.

Gli eventi saranno organizzati in osservanza delle indicazioni anti diffusione del contagio da COVID19. Maggiori informazioni sul sito del GAL WWW.GALSEB.IT

Il progetto Fish Experience, un mare di storie da raccontare, di durata triennale, rientra tra le attività previste dal Piano di Azione Locale 2014 – 2020 del GAL, la cui strategia complessiva include interventi destinati all’infrastrutturazione delle zone costiere, alla riqualificazione dei mercati ittici locali, a progetti di informazione e trasferimento di conoscenze per i pescatori ed alla realizzazione di eventi culturali come quello in programma. Con un finanziamento di 1 milione di euro, prosegue, dunque, l’impegno del GAL per sostenere le proprie zone di pesca attraverso un insieme di azioni integrate sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *