Monopoli, sostituzione dei presidenti di seggio con trasparenza

Riceviamo e pubblichiamo nota dei consiglieri comunali di Monopoli Giulia Sonia Cazzorla (MoVimento 5Stelle), Angelo Papio  (Manisporche) e Silvia Contento (Spazio Civico)
A norma del D.P.R. 361/1957 e del D.P.R. 570/1960, in occasione delle consultazioni elettorali,  se un Presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello rinuncia al suo incarico,  è competenza del Sindaco provvedere alla sua sostituzione con un suo delegato affinché il seggio non rimanga scoperto.
In molti Comuni si è provveduto a regolamentare questa procedura dando la possibilità ai cittadini regolarmente iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio, di inviare la propria disponibilità alla sostituzione dei presidenti assenti.
A Monopoli questo non avviene ed il Sindaco provvede alla sostituzione dei Presidenti rinuncianti non si sa in base a quale criterio, senza alcuna trasparenza.
Per questo motivo abbiamo provveduto a inviare formale proposta  al Sindaco Angelo Annese affinché anche a Monopoli si provveda a creare un elenco di candidati disponibili, in ordine cronologico di arrivo delle domande, da pubblicare sul sito istituzionale.
In questo modo si renderebbe la procedura di nomina dei sostituti trasparente ed oggettiva.

Giulia Sonia Cazzorla Consigliere Comunale MoVimento 5Stelle

Angelo Papio Consigliere Comunale Manisporche

Silvia Contento Consigliere Comunale Spazio Civico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *