Castellana Grotte, l’ervento Piazze d’Estate 2022 si sposta in largo San Leone Magno

Sarà largo San Leone Magno la sede per l’avvio della seconda parte di Piazze d’Estate 2022, il cartellone di eventi estivi organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.

Sette eventi gratuiti in otto giorni, da sabato 27 agosto a sabato 3 settembre, tra musica e teatro, tutti programmati in uno dei luoghi più iconici, caratteristici, storici e significativi della città di Castellana Grotte, ovvero il piazzale antistante la Chiesa di San Leone Magno.

Si comincia proprio in questo weekend con l’ottava edizione del San Leo Music Fest, organizzato da Officina Musicale: sabato 27 agosto Riccardo Sinigallia e il suo “Concerto a cuor leggero” e domenica 28 agosto Savana Funk in “Tindouf Tour” apriranno il programma di Piazze d’Estate in largo San Leone Magno, sede naturale e originale del festival jazz castellanese.

Una “passeggiata” tra le composizioni che hanno scandito il 1938. È il tema del concerto “1938’s Songs” organizzato dall’Associazione “Auditorium” lunedì 29 agosto. Protagonista l’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta per l’occasione dal maestro Gianni Rinaldi, già al “timone” di numerosi e partecipati eventi musicali nelle scorse stagioni castellanesi. Introdurrà il concerto il giornalista Sebastiano Coletta, a cui spetterà il compito di condurre il pubblico nello straordinario mondo della musica e dei brani proposti. Un viaggio nel tempo per rivivere le canzoni dell’anno 1938, anno della strepitosa scoperta delle Grotte a Castellana, anche grazie alla splendida voce del soprano Veronica Sinigaglia.

Dal 31 agosto al 2 settembre, invece, spazio al teatro con il trittico di appuntamenti “A Teatro per gli 850 anni”. Mercoledì 31 agosto sarà la compagnia Amici Nostri ad inaugurare la mini rassegna con “Tre sull’altalena”. Giovedì 1 settembre toccherà alla Filodrammatica Ciccio Clori con “Titolo provvisorio” far divertire il pubblico di largo San Leone Magno. Chiuderà, venerdì 2 settembre, Grocà portando in scena “Legami sconnessi”.

Sabato 3 settembre, infine, seconda edizione di Tieni il Tempo, evento organizzato dall’Associazione Culturale Etra ets con la direzione artistica di Luciano Perrone: protagonista assoluto, con l’unica tappa pugliese di “A cuore libero tour”, sarà il livornese Bobo Rondelli, artista a tutto tondo, cantautore, attore di cinema e teatro, autore di colonne sonore, scrittore, interprete unico delle sfumature delle emozioni che tratteggiano la vita.

Tutti gli eventi sono gratuiti, non necessitano di prenotazione. Inizio alle ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *