In ricordo di Gianni Rodari – La Casa degli Errori a Polignano a Mare

La Casa degli Errori, Piazza San Benedetto, Polignano a Mare (BA), sabato 10 settembre 2022 – ore 19.30. Un spettacolo per ragazzi liberamente ispirato al Libro degli Errori di Gianni Rodari, per la regia di Antonio Minelli e realizzato dalla Compagnia Formediterre.

L’intento è quello di ricordare Gianni Rodari, giornalista e pedagogista italiano, specializzato in scrittura per ragazzi, tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, scrittore famoso per la sua fantasia e originalità, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per l’infanzia attraverso racconti, filastrocche e poesie, divenuti classici per ragazzi.

La Compagnia Formediterre, nel mettere in scena i suoi racconti, si è lasciata guidare dagli stessi insegnamenti che l’autore suggerisce creando un lavoro dinamico, divertente e interattivo, con lo scopo di sollecitare l’interesse e la creatività del bambino.

In scena si genera un processo in cui lo spettatore è portato ad individuare e correggere l’errore insieme all’attore.

Attraverso le coinvolgenti scelte musicali e le immagini suggerite dalla recitazione gli spettatori avranno modo di cogliere spunti di riflessione poiché, come suggerisce Rodari: il segreto è imparare giocando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *