Castellana Grotte, l’Impanata verso la candidatura al riconoscimento di PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali

“Il piatto dell’Impanata, a m’banôt come viene chiamata a Castellana Grotte, verso la candidatura al riconoscimento di PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali nella tipologia “Prodotti della Gastronomia”.

Nell’ambito dell’edizione 2022 della Sagra dell’Impanata che si svolgerà a Castellana Grotte il 16 e 17 settembre prossimi si avvierà il percorso per raggiungere questo obiettivo coinvolgendo singoli, associazioni, istituzioni e stakeholders.

La legislazione prevede l’istituzione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

I “prodotti tradizionali” sono prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, ma anche conservazione e stagionatura, sono consolidate nel tempo e omogenee sul territorio di riferimento secondo tradizione e consolidate nel tempo per almeno 25 anni.

Ritenendo che il piatto tipico castellanese dell’Impanata abbia i requisiti per ricevere tale riconoscimento si vuole intraprendere un percorso che possa portare a tale risultato.

Punto di partenza, dunque, si avrà durante l’incontro organizzato dall’Associazione Castellana Conviene – Confesercenti sabato 17 settembre 2022 alle ore 20:00 in Largo San Leone Magno a Castellana Grotte dal tema: “A’Mbanôt candidata al riconoscimento nazionale de PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali – Valorizzazione dell’enogastronomia e sviluppo territoriale”.

L’incontro sarà aperto con i saluti di Gianni Lino, Presidente Associazione Castellana Conviene – Confesercenti; Domi Ciliberti, Sindaco di Castellana Grotte; Enzo Delvecchio Presidente CIV – IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte; Francesco Paolicelli, Presidente VI Commissione Consiliare Sviluppo Economico Regione Puglia.

All’incontro, coordinato da Amanda Benini e Vanni Sansonetti, ci saranno gli interventi di: Gianluigi Giannelli, Direttore Scientifico IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte; Paolo Leoci, conoscitore e divulgatore di gastronomia tipica e valorizzazione agroalimentare; Pietro Santamaria, Professore ordinario Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali; Simone Gentile, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Castellana Grotte.

«Un’importante avvio verso un auspicabile risultato del nostro piatto tipico dell’Impanata. L’iniziativa per il riconoscimento come PAT nasce anche a seguito dell’attività dell’Associazione che da qualche anno si impegna a portare avanti la tradizionale sagra che valorizza questo piatto castellanese e il suo territorio. Per questa iniziativa ringrazio per lo stimolo e l’impegno il nostro concittadino Vanni Sansonetti» dichiara il Presidente Gianni Lino dell’Associazione Castellana Conviene – Confesercenti organizzatrice della sagra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *