Monopoli, c’è l’ordinanza per le vie Don Tonino Bello e Mons. Antonio D’Erchia

Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha emesso l’ordinanza n. 535 del 14 settembre 2022 con la quale vengono intitolate due nuove vie a Don Tonino Bello (1935-1993) e Mons. Antonio D’Erchia (1911-1997) già realizzate tra Via Nicola Lagravinese e Via Luigi Capitanio nell’ambito del Pue A2.

Il provvedimento segue il via libera ottenuto dalla Prefettura di Bari il 10 settembre scorso dopo la proposta della Giunta Comunale avvenuta con delibera n. 44 del 10 marzo 2022.

La nuova strada di collegamento parallela a via Luigi Capitanio con imbocco da via Santa Margherita nel tratto parallelo a via Nicola Lagravinese assume la denominazione di Via Mons. Antonio D’Erchia (1911-1997); la strada di collegamento parallela a via Nicola Lagravinese con imbocco verso sud da via Luigi Capitanio e con imbocco verso nord da via Mons. Antonio D’Erchia assume la denominazione di Via Don Tonino Bello (1935-1993).

L’Amministrazione guidata da Sindaco Angelo Annese ha voluto omaggiare due vescovi di Puglia che hanno segnato la storia del novecento nel rispetto dell’art. 9 del Regolamento sulla Toponomastica approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 17 maggio 2017 secondo il quale “i nuovi nomi da assegnare, nel rispetto della normativa vigente, dovranno essere testimonianza dello sviluppo materiale e civile, legato a fatti, personaggi ed avvenimenti sociali, culturali e politici della storia cittadina, nazionale e internazionale”.

Mons. Antonio Bello, per tutti “don Tonino” è stato un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, sempre dalla parte degli ultimi. Teologo e scrittore, ha ribadito più volte il no alla guerra e alla corsa agli armamenti. Nato ad Alessano, nel Leccese, il 18 marzo 1935, riceve l’ordinazione sacerdotale a 22 anni. Il 10 agosto 1982 viene nominato vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e, il 30 settembre dello stesso anno, della diocesi di Ruvo diventando al momento dell’unificazione delle quattro Chiese locali il primo pastore di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi. Tre anni più tardi viene chiamato alla presidenza di Pax Christi.

Mons. Antonio D’Erchia, nato a Massafra il 18 Maggio del 1911, riceve l’ordinazione sacerdotale a 22 anni. Consacrato vescovo nel 1963, viene eletto Vescovo titolare di Podalia e Prelato Nullius di Altamura e Acquaviva delle Fonti, governo prelatizio che mantenne fino al 1969. Diviene Vescovo di Monopoli (nel 1969) e di Conversano (dal 1970), dapprima unite in persona Episcopi e poi unica diocesi di Conversano – Monopoli (dal 1986) fino al 1987. A richiedere l’intitolazione di una strada era stato, con una nota inviata al Sindaco il 10 febbraio 2022, il Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *