Monopoli, in contrada Padre Sergio la nuova sede della Croce Rossa

Dopo il “punto di contatto rurale” del Commissariato di Polizia di Monopoli in contrada Sicarico avviato nel 2020 e l’apertura di due sedi decentrate Urp in contrada Antonelli e in contrada Cozzana aperte del 2021, un altro presidio è attivo da giovedì 15 settembre 2022 nell’agro di Monopoli. Si tratta della sede del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

L’immobile di proprietà comunale, già sede di scuola elementare, è stato concesso dal Comune con Delibera di Giunta n. 78 del 27 aprile 2022, per la durata di anni tre quale presidio di primo intervento assistenziale e di supporto per problematiche socio assistenziali ed umanitarie.

Il taglio del nastro è stato effettuato da Iris Todisco, la 21enne monopolitana colpita nell’ottobre scorso da un’emorragia celebrale, alla presenza del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, del Presidente Regionale della CRI Ilaria Decimo, del Presidente della CRI di Monopoli Rosalba Antonino e di diverse autorità politiche e civili.

Nella sede, aperta al pubblico 5 giorni a settimana per 4 ore giornaliere, almeno due giorni a settimana sarà presente un infermiere. Una stanza è stata riservata ai medici di base interessati a ricevere i propri assistiti abitanti nelle contrade e un’altra agli assistenti sociali del Servizio sociale comunale per il ricevimento degli utenti.

Sono garantiti i servizi di assistenza gratuita per prenotazione di esami specialistici e visite mediche, di acquisto farmaci e spesa alimentare, trasporto da e verso strutture sanitarie per esami diagnostici e visite mediche, trasporto e consegna prelievi per esami di laboratorio e ritiro referti per utenti vulnerabili con ISEE non superiore a € 3.500,00 e per gli utenti individuati e segnalati dal Servizio sociale comunale.

Infine, la Croce Rossa Italiane realizzerà iniziative gratuite rivolte ai cittadini per promuovere l’educazione sanitaria con attenzione ad argomenti quali, ad esempio, primo soccorso e manovre salvavita, educazione alimentare ed educazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e garantirà l’assistenza sanitaria in occasione di eventi e pubbliche manifestazioni promosse e realizzate dalla Amministrazione comunale mediante utilizzo di ambulanza e 4 soccorritori.

Nel corso della cerimonia è stato inaugurato il nuovo mezzo acquistato con il contributo della Farmacia Brunetti, dell’azienda Take Off e della popolazione e che sarà utilizzato dalla Croce Rossa Italiana per il trasporto disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *