PhilosophArs 2022 torna alle grotte di Castellana per esplorare nuovi “Confini”

Al via la macchina organizzativa per la quarta edizione di PhilosophArs – il festival della filosofia e delle arti umane, in programma alle grotte di Castellana (Ba) tra il 7 e il 9 ottobre prossimi.

Organizzato da Ets Legato a Mano, in collaborazione con Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del progetto Abcd – Abbecedario della Cittadinanza Democratica, PhilosophArs 2022 torna nel suo originale scenario delle grotte di Castellana, dopo l’edizione scorsa svoltasi presso la Villa Comunale Tacconi, sempre a Castellana Grotte.

Sarà, quest’anno, però, la Grave del complesso carsico pugliese, tra i principali attrattori turistici e culturali della regione, a 70 metri di profondità, ad ospitare i dialoghi filosofici e gli eventi di spettacolo delle serate di venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022. Sarà, invece, il Museo Speleologico Franco Anelli ad ospitare i laboratori formativi dedicati alle bambine e ai bambini, vera novità dell’edizione 2022.

Il tema scelto per la quarta edizione è “Confini”. Saranno Matteo Morganti (Uniroma 3), Adriano Fabris (Università di Pisa) e Maria Benedetta Saponaro (Uniba), sotto l’attenta direzione scientifica di Paolo Ponzio, Professore Ordinario nell’Università di Bari e Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ad analizzare le diverse sfumature.

La rappresentazione teatrale di Flavio Albanese e della Compagnia del Sole e il concerto di Pierpaolo Martino, Alessandro Pipino e Enzo Granella, per una sera riuniti nel trio “Borders”, accompagneranno l’evento nei momenti dedicati allo spettacolo.

Annalisa Caputo (Uniba), Gemma Adesso, Michela Casolaro e Luca Romano, con il progetto di filosofia Logoi.Ph, coinvolgeranno i bambini e insegneranno ai partecipanti come giocare con la filosofia.

Eventi gratuiti con accesso libero.

Ulteriori informazioni al 3387340867 e sui canali social di PhilosophArs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *