NVG Joivolley, terza vittoria consecutiva e primo posto in classifica

E sono tre. Tre partite su tre vinte, 12 punti conquistati, il bottino pieno in cassaforte e nessun set lasciato per strada. La NVG Joivolley conquista la terza vittoria nella terza giornata di campionato di serie B maschile di pallavolo e mantiene il primato nel girone H. Alla squadra del presidente Gianni D’Elia basta meno di un’ora e un quarto per avere la meglio in trasferta sull’Omega Mesagne.

Primo set. Gioia parte subito bene: il primo punto lo mette a terra Astarita, poi è subito 1-3 per i biancoazzurri e 2-5 con Porro al servizio e Lello Gabriele che mura Mesagne. Gioia sale ancora (4-7) con l’ottima combinazione Illuzzi-Meleddu che finalizza di primo tempo.

I padroni di casa non vogliono lasciare andar via la partita e pareggiano (7-7). Astarita per due volte mette a terra la palla del cambio palla e sul servizio successivo di Cazzaniga, Gioia si riporta a +2 (8-10) grazie a un grande recupero di Astarita e all’ottima finalizzazione di Lello Gabriele. Coronelli dalla panchina invita i suoi a non disunirsi e il sestetto gioiese sale 8-12. Mesagne chiama il timeout, ma al ritorno in campo è ancora dominio NVG sempre con Cazzaniga al servizio (8-13) e poi 9-14 (bolide del capitano). Mesagne prova a rifarsi sotto, i brindisini accorciano le distanze (13-15), ma Gioia non resta concentrato e si riporta a +5 (13-18) con Illuzzi al servizio. Mesagne prova a interrompere la striscia positiva gioiese, ma dopo il secondo timeout non cambia nulla. Illuzzi mantiene ancora il servizio con un’ottima battuta al salto che consente ai suoi di costruire e finalizzare il gioco (13-21). Gabriele manda fuori il servizio sul 15-22, ma Astarita ottiene subito il cambiopalla (16-23). Gioia sale 17-24, ma non riesce a chiudere subito, Mesagne annulla due palle del set, ma poi si deve arrendere 19-25.

Secondo set. Nel secondo parziale è subito Gioia (1-4 e 3-8 per la NVG). C’è il timeout, ma Mesagne non riesce a spezzare il ritmo di Cazzaniga e compagni (3-9 e poi 6-11, con il capitano che per due volte mette a terra due palle importanti). Gioia sale +7 (7-14) e arriva al timeout a +8 (8-16). Le bordate di Cazzaniga al servizio consentono ai suoi di dominare il gioco (9-19). La superiorità biancoazzurra è netta, Mesagne non trova spiragli (12-22). Il vantaggio rassicurante di 10 punti consente al sestetto di Coronelli di controllare e allo stesso tempo di rischiare qualche palla in più. La bordata al salto di Lello Gabriele vale il 13-24. Gioia ha 11 setball. Mesagne annulla le prime tre (16-24) ma poi manda in rete il servizio regalando a Gioia il 15-25.

Terzo set. Al ritorno in campo Mesagne ha uno scatto di orgoglio e sale 2-0. Paglialunga, entrato al posto di Astarita, ottiene il cambio palla, ma Cazzaniga manda in rete il servizio successivo (3-1). Paglialunga, il più giovane della squadra, mette ancora a segno il cambio palla e va al servizio rimettendo la situazione in parità (3-3) e poi in vantaggio (3-4). Mesagne però prova a restare incollata al set e si riporta su (5-4). La combinazione Illuzzi-Porro funziona e i biancoazzurri tornano in vantaggio durante il servizio dello stesso Porro (5-6). Coronelli striglia i suoi, invitandoli a non abbassare la guardia proprio ora. La NVG non si distrae e sale 6-9 e poi 9-13. C’è il timeout, ma non basta a spezzare il ritmo dei gioiesi. Al contrario, al ritorno in campo, sul servizio di capitan Cazzaniga, Gioia infila 5 punti consecutivi portandosi a +9 (9-18). D’ora in poi è solo dominio gioiese con Mesagne che non riesce a costruire (12-22). Illuzzi al servizio porta il sestetto sul 12-24. Gioia ha 12 match point a disposizione, ma basta la seconda occasione: è Cazzaniga a mettere a terra la palla che chiude la partita (13-25).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *