Incontro del M5S di Gioia del Colle e del Movimento Pro.di.Gio. con il Direttore del DSS13 dr. Andrea Gigliobianco

Si è svolto lunedì 7 novembre 2022 un nuovo incontro tra il Direttore del DSS13 dr. Andrea Gigliobianco e gli esponenti del locale Movimento 5 Stelle e Prodigio sulle seguenti tematiche.

Servizio TAO
L’incontro era stato chiesto principalmente per acquisire rassicurazioni sul servizio TAO a Gioia che, a detta di molti cittadini, sta subendo un notevole ridimensionamento causato dal trasferimento presso l’ospedale di Putignano (Lab. analisi) dei tecnici di laboratorio che vi erano addetti fino a qualche giorno fa.

Abbiamo rappresentato come ancora una volta si stia assistendo ad una operazione di progressivo smantellamento delle attività in essere presso il PTA di Gioia a favore di altre strutture del territorio circostante forse più accreditate e con maggior sostegno politico, con il risultato di accrescere discriminazioni e una sorta di “guerra tra poveri” visto che la coperta (spesa sanitaria in particolare per il personale) si fa sempre più corta.

Il Direttore ci ha rassicurati affermando che il servizio TAO non è stato compromesso, a parte il lieve ritardo per la refertazione (circa un’ora in più di prima). Tuttavia, restano da sciogliere alcuni nodi in merito alle fasi di gestione del paziente, preanalitica e analitica dei campioni e al personale che viene impiegato nell’attuale configurazione del servizio TAO.

Vogliamo continuare a monitorare la situazione, soprattutto rispetto alla correttezza e rapidità delle procedure e al corretto impiego delle figure professionali con competenze specifiche.

Verificheremo che ci sia coerenza con quanto previsto dalla Delibera Regionale n. 298 del 2020 e che non si abbassino gli standard di qualità del servizio TAO. Presteremo attenzione a che ci sia conferma del potenziamento e dell’ampliamento del bacino di utenza cui avevamo assistito nell’ultimo biennio.

Per fare questo sarà fondamentale il contributo anche di tutti i soggetti direttamente coinvolti (pazienti e personale medico) nel segnalare tempestivamente ogni criticità.

Carta dei Servizi, liste di attesa e CUP
Riguardo agli altri servizi presenti abbiamo rappresentato qualche piccolo passo in avanti rispetto alla “Carta servizi” del DSS13 che, dopo le nostre sollecitazioni dei mesi scorsi, si sta piano piano popolando di dati e informazioni.

Inoltre le evidenti carenze a livello di agende di prenotazione e conseguenti lunghe liste di attesa, oltre all’atavico problema del CUP e alla perdita di servizi extraterritoriali importanti per il territorio gioiese, stanno portando i cittadini a considerare come ormai imminente lo smantellamento dei servizi di base e di quelli della medicina del territorio.

Il dr. Gigliobianco a questo proposito ha rassicurato sul suo impegno per il ritorno in tempi brevi a Gioia del Servizio Territoriale Dipendenze che, con lo spostamento ormai imminente della direzione e uffici del DSS presso i locali dell’ex ospedale, dovrebbe essere ripristinato.

Ci potranno essere inoltre novità positive per Gioia che al momento richiedono una verifica ulteriore.

Più volte il direttore ha confermato il suo impegno per potenziare le attività ambulatoriali presenti mediante l’assunzione di nuovo personale.

Appello per la partecipazione attiva e l’attenzione delle istituzioni
Tutti siamo chiamati a dare quindi il nostro contributo, l’Amministrazione Comunale in primis, nella persona del Sindaco, che ricordiamo è la massima autorità sanitaria locale, e che nel recente passato aveva rassicurato la cittadinanza a seguito di incontro con i vertici ASL, sul non smantellamento del servizio TAO.

Ancora una volta ribadiamo quindi la necessità di essere presenti, di tenere alta l’attenzione su quello che accade, di approfondire e verificare le scelte politiche che si stanno mettendo in atto.

Da parte nostra terremo alta l’attenzione sulla sanità locale informando puntualmente i cittadini con dati attendibili e sostenendone le preoccupazioni ai diversi livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *