A Bari l’assemblea organizzativa di Senso Civico per la Puglia

Parlare di Sud partendo dal civismo. Sono i temi di “Ripartire dal Sud- L’esperienza civica: terza via tra utopia o realtà”, il titolo scelto per l’assemblea organizzativa di Senso Civico per la Puglia, in programma venerdì 18 novembre alle ore 9.30 nella sede del Nicolaus Hotel di Bari. Alla tavola rotonda parteciperanno Alfonso Pisicchio, coordinatore regionale di Senso Civico e già assessore alla Regione Puglia, l’ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, Piercamillo Falasca della lista civica nazionale L’Italia c’è. Interverrà in streaming Ismaele La Vardera, deputato regionale della Sicilia, presidente della lista civica “Sud chiama Nord”.

Un momento di confronto aperto non solo ai temi del Sud e del Mediterraneo ma anche agli attuali scenari politici, dalla disaffezione dei cittadini alla politica al ruolo delle liste passando per le ultime Politiche caratterizzate dall’assenza di un dibattito che abbia realmente coinvolto i cittadini nelle proposte dei partiti e delle coalizioni.

«Oggi più che mai emerge in modo forte e chiaro l’esigenza di rigenerare e rinnovare la politica – afferma il leader di Senso Civico Alfonso Pisicchio – attraverso la partecipazione attiva dei cittadini. E il civismo sicuramente può essere la risposta giusta. Quel civismo autentico e sano che si ispira ai valori quali i doveri del cittadino, il riconoscimento dei diritti degli altri, il rispetto delle regole, il patto di convivenza, la tutela e la cura dei beni comuni. E in Puglia ci sono numerose realtà che rappresentano questi valori»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *