Palla ovale al “Luigi Russo” di Monopoli

È partito in questi giorni, nell’Istituto di Istruzione secondaria di Monopoli diretto da Adolfo Marciano, il progetto “OVALE A SCUOLA”, curato dalla società sportiva “Amatori Rugby Monopoli”.

La società, presente sul territorio fin dal 1982, si è sempre contraddistinta per l’attenzione alle attività e alla pratica sportiva all’interno delle scuole, con l’intento di divulgare, promuovere e valorizzare il rugby e soprattutto i valori che esso veicola.

Quest’anno, la mission della “Amatori” ha trovato un’efficace sponda nel progetto didattico del “Luigi Russo” e il sostegno entusiasta del Dirigente Marciano, che spiega:

“Credo fortemente nel valore dello sport per la crescita e la maturazione degli adolescenti, e soprattutto per il loro benessere complessivo, mentale oltre che fisico.
Quando i docenti o i genitori mi prospettano situazioni di studenti “difficili”, indisciplinati, svogliati, poco collaborativi, confesso che una delle prime cose che domando, per farmi un quadro della situazione, è: ma il ragazzo, o la ragazza, non fa sport?

Questo perché dalla mia più che ventennale esperienza, prima di docente e poi di dirigente, ho imparato che quasi sempre chi pratica regolarmente, da bambino e poi da adolescente, un’attività sportiva, specialmente se ben strutturata, sviluppa competenze sociali e un habitus che lo portano ad essere meglio inserito anche nel contesto scolastico, a rispettare le regole, i compagni e i professori, ad esercitare al meglio la propria attenzione, a saper mettere in campo quelle sane doti di impegno agonistico che, anche nello studio, come nel lavoro, contribuiscono significativamente al successo individuale.

Perciò sono grato a Vitanna Convertini della “Amatori Rugby” per aver proposto alla mia scuola questo ulteriore ampliamento dell’offerta formativa sul piano della pratica sportiva e alla nostra docente di Educazione Fisica, Ornella Penta, per aver coordinato l’organizzazione interna delle attività”.

Il progetto vedrà coinvolti principalmente le ragazze e i ragazzi delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto fino alla fine del 2022. Ogni classe coinvolta sosterrà un allenamento di rugby a cadenza settimanale, nelle palestre della scuola, con tecnici qualificati della Federazione Italiana Rugby. Saranno presenti, inoltre, ad ogni allenamento due arbitri, che potranno insegnare ai ragazzi le regole non solo del rugby ma, più in generale, quelle del fair play, il “gioco corretto”, al quale attenersi in ogni sport e in ogni momento della vita.

Agli adolescenti coinvolti verrà infatti proposta una visione di competizione finalizzata ad accogliere sia la vittoria che la sconfitta come eventi di importanza relativa e mai definitivi, con l’unico obiettivo di divertirsi e migliorarsi.

La scelta di coinvolgere anche le classi a presenza prevalente di studentesse nasce dalla volontà di avvicinare il genere femminile ad un sport erroneamente considerato appannaggio del “maschio”.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la pratica sportiva quale strumento di inclusione sociale ma anche quello di offrire a studentesse e studenti del “Luigi Russo” la possibilità di conoscere il rugby e di scegliere l’attività sportiva che sentono come meglio legata alla propria predisposizione e al proprio interesse.

Proprio per questo ai beneficiari del progetto sarà data la possibilità di proseguire l’attività anche fuori dalla scuola, allenandosi con gli “Amatori” durante le ore pomeridiane, presso il campo sportivo “Tommaso Carrieri”, in via Procaccia, a Monopoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *