Stagione teatrale, a Fasano il 21 novembre va in scenda Amanda Sandrelli in «Lisistrata»

Secondo appuntamento lunedì 21 novembre con la stagione di prosa 2022/2023 del Comune di Fasano organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Al cinema Teatro Kennedy (porta ore 20, sipario ore 20.30) va in scena Amanda Sandrelli in «Lisistrata» di Aristofane che, attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.
È una specie di farsa dove molto si ride, in maniera paradossale e insieme umanissima,
con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e con Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana (adattamento e regia di Ugo Chiti).

Lisistrata imperversa da quasi 2500 anni sulla stupidità, l’arroganza, la vanità, la superficialità degli uomini. Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.c., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono immancabilmente attributi maschili. Lo fa additando senza ipocrisia, con un linguaggio diretto e divertentissimo, i vizi, le perversioni, il malcostume, la corruzione, le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti.

«Dopo il grande successo della prima di venerdì scorso con la grande comicità di Nino Frassica, con Lisistrata cambiamo genere per una stagione di prosa che tocca diversi registri – spiega l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli – e che incontra i vari gusti del pubblico e di tutte le fasce d’età. Abbiamo volutamente programmato questo spettacolo nella settimana dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne e al tema del femminile».

La stagione teatrale proseguirà con altri 8 appuntamenti fino al 25 aprile con lo spettacolo «Il nodo» con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna che sostituisce «Il teatro comico» di Goldoni con Giulio Scarpati previsto per l’11 aprile.

Info: www.teatropubblicopugliese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *