Bari: Assemblea Senso Civico, Pisicchio «Da oggi comincia la terza via»

“Ripartire dal Sud”, come recitava lo slogan, è l’obiettivo indicato dall’assemblea regionale della lista Senso Civico per la Puglia che si è tenuta a Bari.

Insieme al coordinatore Alfonso Pisicchio sono intervenuti dirigenti della compagine, come l’ex sindaco di Gallipoli Flavio Fasano, ma anche rappresentanti di altre realtà ugualmente civiche e di fuori regione. A cominciare dai rappresentanti di Lista Civica Nazionale, l’ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’esponente Piercamillo Falasca, senza dimenticare Ismaele La Vardera, protagonista della lista Sud chiama Nord che in Sicilia ha espresso ben otto deputati regionali alle ultime elezioni e ha vinto i due collegi uninominali di Messina.

L’assemblea organizzativa è stata l’occasione anche per tracciare il perimetro entro il quale intende crescere il movimento, recuperando le vere radici di un impegno civico che, per definizione, non nasce nè di destra e né di sinistra.

Ha dichiarato Pisicchio «Comincia qui un percorso nuovo, che noi chiamiamo “terza via” perché non siamo tifosi di qualcuno né siamo contro qualcun altro, vogliamo dialogare con tutte le forze che, come noi, vogliano condividere un percorso politico nell’ottica del bene comune». Quindi non un movimento in antitesi ai partiti anche se «la disaffezione dei cittadini dalla cosa pubblica – ha sottolineato Pisicchio – impone ai partiti un ripensamento e una profonda rigenerazione. Sono troppi, ormai, coloro che rinunciano persino ad andare a votare perché non si sentono rappresentati o, peggio, si sentono abbandonati al loro destino da parte di chi promette e poi sfugge». Infine, un riferimento agli ambiti territoriali del progetto politico civico. «Senza dubbio partiamo dalla Puglia – ha dichiarato il coordinatore di Senso Civico – ma come dimostrano gli interventi di questa mattina da parte di amici su tutto il territorio nazionale, siamo aperti ad avvicinare realtà simili alla nostra, ovvero che siano vicini ai cittadini nello spirito di autentico civismo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *