Bari: Le imprese pugliesi di Confindustria Puglia hanno incontrato l’Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia

Le imprese associate a Confindustria Puglia hanno incontrato l’Ambasciatore del regno dei Paesi Bassi presso il Quirinale, S.E. Willem van Ee, accompagnato dall’Addetto economico e commerciale dr. Chris Schoenmakers e dal Console Onorario del regno dei Paesi Bassi dr. Massimo Salomone.

L’’incontro, introdotto dal Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana, ha avuto l’obiettivo di rafforzare le opportunità di scambi e collaborazioni tra le aziende olandesi e quelle pugliesi associate al sistema confindustriale.

Sono stati oggetto di approfondimento le tematiche dell’economia circolare, della sostenibilità, dei trasporti, della logistica green e del turismo.

In particolare, lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e la resilienza climatica sono le aree che i Paesi Bassi considerano fondamentali per rafforzare le relazioni bilaterali a lungo termine con l’Italia in generale e la Puglia in particolare.

Durante la recente visita di Stato del Presidente Mattarella nei Paesi Bassi sono state affrontate anche queste sfide e opportunità di collaborazione.

Le collaborazioni e condivisioni pugliesi-olandesi possano davvero dare un contributo significativo e accelerare la transizione sostenibile.

L’Italia e i Paesi Bassi sono importanti partner commerciali.

In particolare i Paesi Bassi esportano 26 miliardi di euro verso l’Italia e l’Italia esporta 15 miliardi di euro verso i Paesi Bassi. Anche le relazioni commerciali tra la Puglia e i Paesi Bassi sono intense e la Puglia è sempre più popolare per i turisti olandesi. L’Ambasciata, qualche anno fa, ha organizzato la manifestazione ‘Olandiamo in Puglia’, una serie di eventi di carattere economico e culturale per rinsaldare e rafforzare i legami tra la terra dei trulli e la terra dei mulini.

I Paesi Bassi, paese del Nord e la Puglia, Regione del sud Europa non sono affatto lontane, anzi, hanno molte caratteristiche in comune. Olandesi e pugliesi sono popoli di mare e di commercio e pertanto la logistica riveste una grande importanza per entrambi. Lo scorso aprile c’è stata l’inaugurazione di Beleolico, il parco eolico offshore nel porto di Taranto, progettato dalla ditta Italiana Renexia. L’azienda olandese Van Oord è stata coinvolta nella costruzione. Un importante esempio di collaborazione ‘green’ tra aziende olandesi e pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *