Gioia del Colle: Conclusi in S. Domenico i festeggiamenti in onore della B.V. Maria della Medaglia Miracolosa

Il dono della Medaglia Miracolosa ai fedeli è stato uno dei momenti più significativi delle celebrazioni in onore della Madonna, che si sono conclusi domenica 27 novembre nella nostra rettoria. Tanti sono stati gli appuntamenti di fede, nel corso della festività, che hanno visto una eccezionale partecipazione a dimostrazione dell’amore della comunità gioiese nei confronti della Madonna della Medaglia Miracolosa.

A presiedere il Triduo solenne e le Sante Messe sono stati Don Peppino Pietroforte, il nostro padre spirituale Don Tonino Posa e come da programma da Mons. Domenico Ciavarella (coadiuvato dal diacono Lorenzo Petrera e dall’accolito Pinuccio De Bellis), il quale si è mostrato contento e soddisfatto di come la Confraternita del Santissimo Rosario onori la Vergine Maria. In effetti fu proprio Don Mimì, da parroco di Santa Maria Maggiore, come ha ricordato il priore Francesco Tuseo-Ferrer nel ringraziarlo, a consentire negli anni novanta che il simulacro della Madonna, prima custodito dalle Suore della Carità all’interno dell’asilo “De Deo”, fosse ospitato nella nostra rettoria.

Opportunità che ha cementato ancor più il legame di fede con il Gruppo Volontariato Vincenziano della nostra parrocchia, tant’è che durante la preghiera dei fedeli della Celebrazione Eucaristica conclusiva è stato rivolto loro un pensiero con queste parole: “Per il Gruppo Vincenziano della nostra parrocchia che come la Medaglia Miracolosa è un dono dal cielo, perché Maria Stessa l’ha data a noi”.

Contestualmente è stata celebrata anche la prima domenica dell’Avvento in cui una famiglia della comunità di San Domenico ha acceso la prima candela con nell’animo l’omelia del Celebrante che sottolineava la necessità di muoversi, di andare incontro al Signore con gioia, per mezzo della cultura della vigilanza.

Infine, è bello sottolineare che l’affetto mostrato alla Madonna dalla comunità è stato così profondo che il Gruppo Vincenziano ha voluto che il simulacro della Madonna Miracolosa Pellegrina venga ospitato il 9-10 e 11 febbraio 2023 a Gioia nella rettoria di San Domenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *