16 anni di Dolce Puglia. Appuntamento con il vino (di Vincenzo Aversa)

Cresce l’attesa per l’appuntamento targato AIS e dedicato ai vini dolci di Puglia
Sabato 18 febbraio torna la rassegna dei vini dolci pugliesi.
Cresce l’attesa per l’appuntamento targato AIS e dedicato ai vini dolci di Puglia, abbinati alla pasticceria, al cioccolato e ai prodotti caseari. Dopo il doveroso rinvio della data di dicembre, sabato 18 febbraio, va in scena la XVI edizione della tradizionale manifestazione organizzata dalla Delegazione Murgia dell’Associazione Italiana dei Sommelier.
Confermata la storica location all’interno di uno degli Hangar del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle.
L’evento inizierà nel pomeriggio, presso il teatro della base militare, con il consueto seminario che in questa edizione avrà come tema: “Le nuove tendenze al consumo dei vini dolci”, durante il quale interverranno: il Colonnello Pilota Massimiliano Pomiato, il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, il presidente AIS Italia, Sandro Camilli, il Presidente AIS Puglia, Giacomo D’Ambruoso, il delegato AIS Murgia e Patron di Dolce Puglia, Vincenzo Carrasso e il senatore Dario Stefàno. Sul tema della XVI edizione relazioneranno: il Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, Massimo Tripaldi, il docente AIS Puglia, Gianni De Gerolamo, il consigliere nazionale AIS, Giuseppe Baldassarre, Anna Gennari del Movimento Donne del Vino Puglia e Domenico Demarinis.
Il seminario si concluderà con la consegna dei Trofei Dolce Puglia 2023 al 1°, 2° e 3° classificato per ognuna delle 6 categorie di vini dolci pugliesi in Concorso, giudicati dai degustatori ufficiali AIS Murgia che hanno determinato, inoltre tutti i vini presenti nella Guida Dolce Puglia 2023.
A completare le premiazioni, la consegna della targa per la Miglior Etichetta Dolce Puglia e del Premio Speciale Giuria Dolce Puglia 2023.
In serata, al termine del seminario, l’evento proseguirà con le degustazioni di una selezione di oltre 70 etichette pugliesi, più 10 cantine extra regionali, provenienti da Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia, Sardegna e Campania, abbinate agli straordinari prodotti della nostra Puglia gastronomica come la pasticceria di mandorla, le colombe pasquali, la cioccolateria e confetteria, mieli e i formaggi della tradizione casearia.
Inoltre, novità in questa edizione, l’introduzione di un salumificio storico per il capocollo di Martina Franca e il pane di Altamura, che daranno la possibilità di azzardare abbinamenti di vini dolci anche al “salato”.
Ma il vino è anche solidarietà e inclusione, perciò anche in questa edizione saranno presenti i “Sommelier Astemi”, l’iniziativa di inclusione sociale di AIS Bari dedicata a ragazzi con disabilità e per la prima volta anche i ragazzi del laboratorio creativo Div.ergo di Santeramo che per l’occasione realizzeranno dei piccoli capolavori.
Sul sito: www.sommelierpuglia.it è possibile trovare tutte le informazione necessarie per poter partecipare all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *