A Terlizzi un tavolo di lavoro su Comunità Energetiche e Futuro Soluzioni e Modelli Innovativi

Sempre più attuale il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ora al vaglio della Commissione Europea con la bozza di Decreto che, tra le altre cose, comprende importanti stimoli alla condivisione locale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, quali incentivo in tariffa e contributo a fondo perduto.

Dopo il passaggio, fondamentale, dell’approvazione da parte della Commissione Europea, il Decreto potrà entrare in vigore e bisogna essere pronti per vivere questa opportunità, cogliendone tutte le possibilità in favore dell’ambiente e del risparmio per gli utenti.

Di questo si discuterà a Terlizzi il prossimo 18 marzo, ore 17, presso la Pinacoteca De Napoli, in un convegno promosso dal Comune di Terlizzi sul tema: Le Comunità Energetiche e il Futuro – Soluzioni e Modelli Innovativi.

Ai saluti istituzionali di: Michelangelo De Chirico Sindaco del Comune di Terlizzi, Francesca Scolamacchia Assessore alla Transizione Ecologica, Michelangelo De Palma Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, seguiranno gli interventi tecnici di: Luigi Ranieri Delegato alla Pianificazione Strategica Città Metropolitana di Bari, Luca Loiacono Business Unit SFA – Consorzio Artemide e Filippo Adessi Associazione CIVICO 2050. Moderatore del convegno sarà Giuseppe Cannarozzo Amministratore OSVE srl e Project Manager comunità energetiche.

L’incontro il dibattito ed il confronto si prefiggono di approfondire il tema delle Comunità Energetiche ed i vantaggi per la cittadinanza e le imprese.

Temi centrali saranno:
– Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili
– Prospettive di mercato e nuove opportunità
– I vantaggi per le imprese: business plan ed esempi pratici
– Testimonianza di una Comunità Energetica avviata in Italia da una PMI
– Comunità Energetiche e uso razionale dell’energia’ relativo al progetto europeo EU-NETS.

L’evento si rivolge ad una platea ampia: cittadini, imprese, professionisti, impiantisti, discutendo non solo di soluzioni tecnologiche, ma anche di natura amministrativa, economica e giuridica; fornendo nel contempo informazioni utili per comprende come finanziare un impianto e come coinvolgere le associazioni dei territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *