Le Guardie d’onore alla Processione del Venerdì Santo di Bitonto

Anche quest’anno le Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon hanno preso parte alla Solenne Processione del Venerdì Santo di Bitonto, evento religioso attesissimo da migliaia di fedeli pugliesi, scortando con profonda devozione l’autentica copia della Sacra Sindone.

La presenza delle Guardie d’Onore alla Solenne Processione viene ormai desiderata e richiesta dalla popolazione locale e contribuisce a conferire rilevanza all’appuntamento religioso e all’esposizione della straordinaria reliquia.

La Sacra Sindone bitontina è una delle tre copie esistenti del sacro lenzuolo di lino riproducente l’effigie di Nostro Signore Gesù Cristo realizzata ex contactu nel 1646 durante l’esposizione a Torino. Fu S. E. Mons. Alessandro Crescenzi, nunzio apostolico nel capoluogo piemontese presso Casa Savoia, ad assegnarla a Bitonto, dove per la prima volta fu portata in trionfo il 25 maggio 1659.

Insieme alla preziosa reliquia, nei suggestivi vicoli del centro storico e in alcune strade tangenti le vecchie mura, hanno altresì sfilato le immagini del Cristo Deposto e dell’Addolorata seguite dal Legno Santo, trofeo floreale al cui interno è custodita una croce in argento dell’Ottocento contenente due frammenti della Croce di Cristo, dando vita a momenti di profonda spiritualità e preghiera. La scorta all’autentica copia della Sacra Sindone è stata solennemente eseguita dalle Guardie d’Onore: Mario Annese, Donato Conteduca, Damiano Lavacca, Gaetano Minenna, Salvatore Olivieri, Carmen Pernice, Giuseppe Porcelluzzi, Sergio Ragno, guidati dall’Ispettore per la Regione Puglia e Delegato per la provincia di Bari prof. Luca Lombardi e dal Delegato per la provincia BAT Alberto De Nisi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *