Polignano, “Giovani al centro” alla scoperta del territorio

Il territorio italiano è ricco di tesori nascosti, di siti archeologici e di opere d’arte che spesso rimangono poco conosciuti o addirittura dimenticati. Questo è il caso anche di Polignano a Mare, la pittoresca cittadina costiera del sud Italia, che spesso viene associata soltanto al suo splendido mare.
Ma Polignano è molto di più che questo. La città e il suo territorio circostante custodiscono un patrimonio artistico, culturale e archeologico di grande valore, che per troppo tempo è rimasto in ombra. Questo patrimonio, fatto di antichi siti archeologici, masserie, chiese e monumenti, rappresenta le radici di questa comunità e la sua storia millenaria.
È per questo che l’iniziativa della Ciclopasseggiata organizzata da Legambiente Polignano, alla quale ha partecipato con entusiasmo il gruppo politico Giovani al Centro, è stata un’ottima occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla importanza della valorizzazione e della tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale.
Il percorso in bicicletta da Polignano al sito archeologico di Santa Barbara ha permesso ai partecipanti di scoprire le bellezze naturali del territorio e di immergersi nella storia millenaria della città. Il sito archeologico di Santa Barbara, in particolare, rappresenta un unicum nel panorama archeologico della regione: è infatti l’unico villaggio trincerato a sud del fiume Ofanto, risalente al periodo neolitico.
Questa iniziativa dimostra come sia possibile promuovere uno stile di vita sostenibile e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio. Il turismo lento, eco-sostenibile e culturale può diventare un’opportunità di sviluppo economico e sociale per le comunità locali, favorendo la conservazione delle tradizioni e della cultura del territorio.
Il gruppo politico Giovani al Centro è impegnato nella promozione di politiche ambientali e di stili di vita sostenibili, convinto che solo attraverso un impegno concreto e costante sia possibile preservare il nostro pianeta per le generazioni presenti e future.
Per questo motivo, Giovani al Centro continuerà a sostenere iniziative come quella della Ciclopasseggiata organizzata da Legambiente Polignano, invitando tutti i cittadini a fare la loro parte per costruire un futuro più verde e sostenibile per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *