Mola, alla scoperta della Gravina di Monsignore

IL Circolo Legambiente di Mola di Bari, l’Associazione “Natura Viva” di Conversano e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Mola organizzano una Passeggiata culturale di media difficoltà tra le bellezze naturali del “Parco regionale della Gravina di Monsignore” e l’omonima lama che termina nella Cala delle Alghe, che si collega naturalmente al parco regionale di Costa Ripagnola.
Percorri con noi uno storico Capodieci angioino che mette in comunicazione la Gravina di Monsignore con la spiaggia di Cala delle Alghe a Cozze!
All’avvio visiteremo la masseria ( XVII secolo) e la attigua Gravina di Monsignore in territorio di Conversano, poi ci sposteremo scendendo sino a Cala delle Alghe ( 1 ora di cammino lento) sulla costa di Cozze.
La passeggiata culturale e naturalistica sarà condotta da Marica Mancini, Ronnie Berlen e Francesco Spilotros che forniranno informazioni legate al paesaggio e note storiche dei territori che attraverseremo.
Sarà necessario prenotarsi perché i posti sono limitati

Ritrovo ore 8.30 presso la masseria di Monsignore per poi scendere a piedi con una bella passeggiata a Cala delle Alghe. Sarà necessario raggiungere la masseria a piedi, in bici o ci si farà accompagnare da qualcuno che nn partecipa all’esperienza poiché nei pressi dell masseria non c’è possibilità di parcheggiare.
posizione GPS della Masseria:
Difficoltà: media (4 km), il percorso prevede di entrare in zone boscose sterrate, con terreno accidentato ed in una grotta di media difficoltà nella parte iniziale, per poi svilupparsi, al rientro, prevalentemente su strade rurali.
DURATA: 4 ore
Occorrente: scarpe da ginnastica o da trekking, abbigliamento comodo, snack al sacco, acqua, torcia, scarpe di ricambio.
I partecipanti firmeranno una liberatoria per poter aderire all’evento.
gratuito con obolo suggerito di 3€ per l’Associazione Natura Viva la quale, tra le altre attività, per esempio, svolge numerose iniziative di volontariato nelle riserve naturali, pronto intervento e soccorso di animali, censimento di fauna e tanto altro ancora.
Info e prenotazioni: 3481813320

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *