Monopoli: L’istituto “Luigi Russo” ospita Pierdomenico Baccalario

L’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli, diretto da Adolfo Marciano, in collaborazione con la libreria cittadina “Minopolis” di Mariella Fusillo, ospiterà il prossimo 31 maggio, presso l’auditorium della scuola, in via Beccaria, Pierdomenico Baccalario, autore del romanzo La rivincita dei matti (ed. Mondadori).

Baccalario è autore di romanzi d’avventura per ragazzi, giornalista (scrive per le pagine de «La Lettura» del «Corriere della Sera») e sceneggiatore; collabora anche con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Vincitore del Premio Il Battello a vapore nel 1998 con il romanzo La Strada del Guerriero, ha pubblicato numerosi romanzi (principalmente di genere fantasy) per ragazzi, tradotti oggi in una ventina di lingue.

L’iniziativa rientra nell’ambito di “ioleggoperchè#” un progetto di sensibilizzazione alla lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Lo scrittore dialogherà con alcune classi dei diversi indirizzi dell’Istituto, che hanno avuto il piacere di condividere la lettura della sua opera.

Il romanzo La rivincita dei matti è un inno alla diversità, intesa come l’unica normalità possibile, in un mondo raccontato dagli occhi di una tredicenne.

Una partita di calcio, che vede scontrarsi gli ex pazienti di un ospedale psichiatrico da un lato e i loro ex infermieri e dottori dall’altro, nella magica estate italiana dell’ 82, diventa lo spunto per una riflessione più profonda sul labile confine tra follia e normalità.

Una carrellata di personaggi alquanto singolari, descritti con una sana e brillante ironia, ci condurrà in un universo che spesso spaventa ma che è vicino più di quanto si possa pensare… o di cui forse, in qualche modo, facciamo tutti parte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *