Noicàttaro: Quarto appuntamento della rassegna “Il mercoledì fotografico in biblioteca”

Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicato alla fotografia d’autore, organizzati dalla biblioteca comunale G. Di Vittorio di Noicàttaro e curati dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo.

Sabato 10 giugno, quarto appuntamento della rassegna, ma secondo dedicato alla tematica ECOLOGIA puntando lo sguardo sul nostro territorio con la fotografa Valentina Spagnulo autrice di Taras.

Taras è un libro fotografico dedicato alla questione ecologica nel tarantino che racconta le conseguenze e l’impatto dell’acciaieria sulla popolazione, sul territorio e sull’economia locale.

Il libro – pubblicato nel 2021 in collaborazione con la Scuola Spazio Tempo – riscontra immediatamente grande successo e viene dapprima premiato al contest The Human Ambient al Matera Art International Film Festival, per poi vincere il premio “Letture Portfolio 2022″ del Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Durante l’incontro verrà esplorato il progetto Taras con la sua autrice, lette insieme le sue fotografie e osservato il processo di ideazione, sviluppo e creazione dell’oggetto-libro.

Prossimi appuntamenti: il 5 e 8 luglio con la tematica SCIENZA

Il percorso è aperto a tutti dai 13 anni in su e coinvolge anche le scuole secondarie di I e II grado di Noicàttaro e dei comuni limitrofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *