A Conversano la mostra fotografica di Francesco Malavolta “Popoli in movimento”

POPOLI IN MOVIMENTO è il nome dato alle manifestazioni organizzate dalla Puglia Che Cambia col patrocinio della Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano. Si parte mercoledì 14 per finire il giorno 20, giornata mondiale del rifugiato. E’ infatti alle tragedie e sofferenze dei milioni di rifugiati e immigrati, rese ancora più drammatiche quanto più si cerca di ostacolare la migrazione di questi “perseguitati” del nuovo secolo, che il progetto è rivolto con l’intento di sensibilizzare a questi temi la nostra popolazione.

Il progetto prevede più attività che si terranno in parte presso la Fondazione Di Vagno a Conversano, in partenal cinema Milleluci di Castellana Grotte. Il momento più suggestivo delle attività è la mostra fotografica di Francesco Malavolta “popoli in movimento” da cui prende nome l’intero progetto, che si terrà presso la Fondazione Di Vagno dal 15 al 20 giugno dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Si tratta di 30 foto che raccontano dei flussi dei rifugiati negli ultimi 12 anni e scattate nel Mar Mediterraneo, nel Mar Egeo, in Serbia, in Nord Macedonia, in Bosnia, in Italia, in Grecia, in Croazia. Come racconta l’autore, “Popoli in Movimento” nasce dall’esigenza del racconto. Lo scopo principale è la narrazione umana delle persone costrette a scappare dalle loro case, proponendosi di anteporre le storie delle singole persone e scostandosi dalla continua considerazione dei rifugiati come numeri. Ogni scatto, un racconto. Ogni racconto, una storia. Ogni storia, un
tentativo di salvare la peculiarità della Vita.

Francesco Malavolta, che presenterà la mostra sabato 17 alle ore 19,00 presso la Fondazione Di Vagno, è impegnato da oltre vent’anni a documentare i flussi migratori che interessano il nostro continente, gli ultimi segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni. Ha viaggiato lungo i confini di un’Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere, via terra o via mare. Da 12 anni collabora con la Comunità Europea, con varie agenzie di stampa internazionale come Associated Press, e con organizzazioni internazionali quali UNHCR e OIM.

Altre due iniziative inoltre si terranno al cinema Milleluci di Castellana Grotte. Il 19 giugno alle ore 19,00 sarà la volta della presentazione del libro “la pelle in cui abito” di Kader Diabate e Giancarlo Visitilli, che incontrerà il pubblico per discutere del libro, che racconta la storia di Kader immigrato che oggi vive in Italia. Infine 4 film alle ore 20,30 ad ingresso libero: 14.06 Terraferma di Emanuele Crialese; 16.06 Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki; 18.06 Fuocoammare di Gianfranco Rosi; 20.06 Welcome di Philippe Lioret.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *