Terlizzi: la Palestra di Viale Pacecco consegnata alla città

“Mens sana in corpore sano”. Questa frase è entrata a far parte del linguaggio comune ma affonda le sue radici nel passato e più precisamente nelle Satire del poeta romano Giovenale che scriveva: “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” ovvero “Preghiamo gli dèi affinché possiamo avere una mente sana in un corpo sano”. Questa espressione racchiude in sé una verità assoluta.

“È importantissimo che i ragazzi possano crescere sani praticando sport e perché ciò accada servono spazi adeguati dove potersi allenare e praticare gioco di squadra” – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico – felicissimo di tagliare il nastro sabato 10 giugno alle ore 18.00 per l’inaugurazione della Palestra Coperta di Viale Pacecco.

Appena insediatosi si è messo subito al lavoro, unitamente al consigliere Pasquale Vallarelli, per rendere fruibile la struttura, provvedendo dapprima alla rimozione di tutto il materiale edile lasciato all’interno e poi attivando, con la collaborazione del Dirigente, l’iter per avviare i lavori di completamento con i pochi fondi a disposizione; quindi è stato realizzato un restyling della palestra con un coloratissimo murales e, conclusi i lavori, oggi è pronta per essere riconsegnata alla città.

Il Sindaco, noto per la sua passione sportiva, ha seguito personalmente l’iter di completamento delle opere, assicurandosi che il tutto potesse avvenire in tempi brevissimi, consapevole che le associazioni sportive presenti sul territorio, avrebbero potuto beneficiare di un nuovo spazio per organizzare le proprie attività. Si offre così ai ragazzi l’opportunità di fare sport in contenitori adeguati e non in strada, luogo non sempre sicuro dove intrattenersi e giocare.

Il Ministero della Salute dichiara – “L’attività fisica nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza è necessaria allo sviluppo osteo-muscolare; contribuisce allo sviluppo di un apparato cardiovascolare sano; contribuisce ad aumentare le capacità di apprendimento e il livello di autostima; rappresenta un valido strumento di aggregazione sociale; associata a una corretta alimentazione diminuisce il rischio di obesità infantile e di malattie croniche non trasmissibili.”

Terlizzi da sabato 10 giugno avrà uno spazio in più per far praticare sport ai propri ragazzi. “Sono queste le notizie che ci fa piacere comunicare, perché offrono opportunità di crescita alla nostra comunità” – conclude il Sindaco De Chirico. Sarà una grande festa dello sport aperta a tutta la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *