C’è una strada che porta a Bari e che, per la Studio3A Seagulls Monopoli, profuma di riscatto, orgoglio e voglia di continuità. Oggi sabato 13 dicembre, alle 19.30, i gabbiani scenderanno sul parquet della palestra “Pierluigi Lasala” per affrontare l’Angiulli, in un’altra trasferta barese che promette scintille.
Sulla carta potrebbe sembrare una gara abbordabile, ma guai a fidarsi delle apparenze. Lo staff tecnico lo ripete senza giri di parole: serviranno concentrazione massima, intensità costante e quella sana cattiveria agonistica che fa la differenza lontano da casa. Anche perché la settimana di avvicinamento al match non è stata delle più semplici per i monopolitani, condizionati da acciacchi e piccoli problemi fisici che hanno rallentato il lavoro del gruppo.
Di fronte, però, ci sarà un’Angiulli in piena fiducia. Due vittorie consecutive contro Putignano e Galatina hanno acceso l’entusiasmo di una squadra giovane, energica e con tanta voglia di mettersi in mostra. Un momento brillante che rende l’impegno tutt’altro che scontato. Tra i baresi spiccano per minutaggio e responsabilità Ruotolo, Ravelli e Totino, colonne dello scacchiere di coach Emanuele Zotti. E proprio Ruotolo è l’uomo da tenere d’occhio: con 106 punti realizzati nelle prime nove giornate, è il miglior realizzatore dell’Angiulli e la principale bocca da fuoco.
La Studio3A Seagulls Monopoli arriva a Bari con l’obiettivo di dare seguito alla ritrovata verve mostrata sabato scorso e di rimettere in fila i risultati dopo le due sconfitte consecutive precedenti al successo contro Castellaneta. Determinazione, compattezza e attenzione ai dettagli saranno le chiavi per affrontare un avversario “on fire” e tornare a casa con due punti che pesano. Perché certe partite, più che vincerle, vanno sapute conquistare.
Pierfrancesco Smacchia















