Polignano a Mare alla “Marcia per la pace” di Assisi

Polignano a Mare è presente alla marcia della pace Perugia- Assisi in programma domenica 19 ottobre. L’iniziativa intende esaltare i valori della pace e della fraternità contro la terza guerra mondiale. Un folto gruppo, accompagnato dal gonfalone comunale, si muoverà a bordo di due pullman messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

“Ci è sembrato opportuno, d’intesa con il sindaco Domenico Vitto – spiega l’assessore Mazzone – testimoniare in maniera tangibile la nostra attenzione verso la difficile situazione in cui vivono tanti nostri amici in punti diversi del mondo. E’ la prima partecipazione ufficiale alla Marcia della pace per il Comune di Polignano a Mare, un appello cui hanno risposto tanti giovani e numerose famiglie, accomunate dalla volontà di gridare ad alta voce i valori della pace e della fratellanza contro i tanti focolai di guerra rispetto ai quali non possiamo affatto rimanere impassibili”.

Domenica mattina, a partire dalle 8.30, migliaia di persone, famiglie, scuole, associazioni ed Enti locali si metteranno in cammino contro tutte le guerre, quelle fatte di tagliagole, di bombardamenti ma anche quelle meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese. L’obiettivo è quello di affermare come, dopo cento anni di guerre e crimini contro l’umanità, sia venuto il tempo di riconoscere che la pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli, che dev’essere effettivamente riconosciuto e applicato.

Patrizia Grande