Partirà da Monopoli il nuovo tour “In viaggio con il Corriere della Sera” che il quotidiano di via Solferino organizza da alcuni anni per i lettori. E che ha voluto replicare anche nel 2020, sebbene con meno viaggiatori, rigorose misure di sicurezza, distanziamento sia sull’autobus che durante le visite con mascherina e gel. A Monopoli l’incontro è realizzato in collaborazione con la Pro Loco “Perla di Puglia”.
La prima tappa dell’itinerario Puglia-Matera (dal 20 al 25 ottobre) sarà infatti proprio il centro storico monopolitano con i suoi vicoli stretti che si aprono improvvisamente su piccole e grandi piazze. Immancabile la visita guidata, nella mattinata di martedì 20 ottobre, alla splendida Basilica Cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia.
Nel pomeriggio, poi, l’incontro esclusivo per i lettori-viaggiatori con la scrittrice pugliese Gabriella Genisi (suo ultimo libro il noir “I quattro cantoni”). Una delle protagoniste dei libri di Genisi è la commissaria barese Lolita Lobosco che presto sarà la protagonista (interpretata dall’attrice Luisa Ranieri) di una fiction tv della Rai le cui riprese sono cominciate la scorsa estate proprio a Monopoli. L’incontro con la scrittrice si terrà nella biblioteca “vista mare” La Rendella.
La carovana sarà guidata dal giornalista Michelangelo Borrillo, della redazione Economia, che vive da sempre tra Puglia e Lombardia.
Il tour toccherà anche le città di Ostuni, Locorotondo, Martina Franca, Bari, Trani, Castel del Monte e Matera.
«È un onore per la Città di Monopoli ospitare questa iniziativa del Corriere della Sera e ci fa piacere che la redazione del prestigioso quotidiano abbia scelto la nostra città per aprire il tour. Un’occasione per far conoscere le bellezze del borgo antico ai lettori-viaggiatori e per ospitarli nella Rendella per l’incontro con la scrittrice Gabriella Genisi», afferma l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
















