E’ il weekend del San Leo Music Fest, il festival jazz che porta nel cuore di Castellana Grotte (Ba) alcune tra le migliori espressioni della musica contemporanea, stimolando l’incontro tra il pubblico e le più belle realtà nazionali e internazionali che operano nel settore.
Sabato 28 e domenica 29 agosto 2021, così, in programma la settima edizione del festival organizzata da Officina Musicale in partnership con Bed&Rec, Auand, Dionisio Beatrice graphic design, Antonello Minoia storie da raccontare e Casa Musicale Luisi, con il patrocinio e il contributo di Comune di Castellana Grotte e inserito nel cartellone di eventi dell’Estate nella Città delle Grotte 2021. Appuntamento nel verde e nel fascino della Villa Comunale Tacconi a Castellana Grotte, nuova location che in via straordinaria e per ragioni legate alle norme Anti-Covid sostituisce lo storico allestimento di largo San Leone Magno.
Tre gli eventi in programma, ad ognuno dei quali si accede se muniti di Green Pass e per ognuno dei quali sarà necessario prenotare (per un massimo di due persone) inviando una mail a prenotazioniestate2021@gmail.com.
Oggi sabato 28 agosto alle ore 21 si inizia con Gaetano Partipilo in Boom Collective.
Frutto di un lavoro compositivo di oltre due anni, Gaetano Partipilo guarda alla propria terra e riunisce una vera e propria Young All-stars Made in Puglia. Nel nuovo progetto discografico sono coinvolti oltre 13 musicisti pugliesi. Alcuni collaboratori storici ed ormai affermati in ambito jazz, altri vere e proprie “scoperte” del nostro territorio. I riferimenti all’indie rock dei Radiohead, alle Soundtrack di John Barry, alle contaminazioni elettroniche di John Zorn sono solo alcuni degli ingredienti legati da un unico filo conduttore che è il jazz.
A Castellana, per il San Leo Music Fest 21, si esibiranno Angela Esmeralda voce, Gaetano Partipilo sax e tastiere, Claudio Filippini piano e tastiere, Giuseppe Bassi contrabbasso e Dario Congedo batteria.
Domenica 29 agosto, invece, con inizio alle ore 19, anteprima con il talk musicale e culturale dal titolo “Il Jazz in Puglia: passato, presente e futuro” con Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Vanni Sansonetti, assessore alla Cultura del Comune di Castellana Grotte, Marco Valente, fondatore della etichetta discografica Auand, musicisti e operatori del settore. Modera l’incontro Laura Rizzo, giornalista e collaboratrice di numerose riviste di settore.
Una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Uno spettacolo emozionante e originale, un atto unico in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.
Reduci da una serie di tournèe teatrali e da innumerevoli collaborazioni (con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio e Vincenzo Salemme), i Musica da Ripostiglio tornano in piazza proponendo un concerto di canzoni originali e di classici italiani e internazionali.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Numero massimo spettatori: 200 persone.
Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo prenotazioniestate2021@gmail.com (max 2 persone) indicando nome, cognome, recapito telefonico, evento San Leo Music Fest e appuntamento a cui si vuole partecipare. È possibile anche chiamare il 360360763. All’accesso sarà richiesto Green Pass con documento di identità e prenotazione. Apertura a partire dalle ore 20,30.


















