L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che anche quest’anno si terrà l’evento “Alba di Note 2023”, con un doppio speciale appuntamento, in occasione della popolare tradizione del bagno all’alba del 1° settembre tanto cara ai monopolitani.
L’evento sarà anticipato giovedì 31 agosto 2023 alle ore 19 nella Biblioteca“Prospero Rendella” da un incontro-dibattito a cura del prof. Achille Chillà. Un approfondimento sulla tradizione del bagno in mare all’alba del 1° settembre ancora molto viva nel territorio di Monopoli e Fasano, per indagare sulle origini antiche di tale rito da un punto di vista etnografico ed antropologico. L’iniziativa coinvolgerà il pubblico presente in sala e prevederà la proiezione di alcune video-interviste.
Venerdì 1° settembre dalle ore 5.30 a Porta Vecchia l’evento vero e proprio con uno spettacolo musicale che intratterrà tutti coloro che avranno il piacere di lasciarsi coinvolgere da queste antiche usanze popolari. Quest’anno è prevista la performance musicale “Morricone Stories” di Stefano Di Battista Quartet, durante la quale le grandi musiche di Ennio Morricone saranno riarrangiate in versione fusion jazz.


















