EventiUltime news

“Fiori, Forme e Dualità”, mostra personale di Adele Margherita Renna

Dal 4 all’11 settembre 2025 Palazzo Martinelli ospita le opere tra colore, contrasti e riflessione simbolica

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e la collaborazione di AmoPuglia, dal 4 all’11 settembre 2025 Palazzo Martinelli a Monopoli ospita la mostra personale di Adele Margherita Renna dal titolo “Fiori, Forme e Dualità”.

L’artista, originaria di Monopoli e oggi residente a Bari, dove esercita la professione di avvocato, ha intrapreso da poco il suo percorso pittorico. Dopo aver frequentato un corso di pittura, ha partecipato a collettive presso la galleria Art and More di Yanira Delgado Altamirano, in via Cardassi a Bari, scoprendo una dimensione creativa che l’ha spinta a ricercare nel colore e nelle sue contrapposizioni una chiave di lettura personale e intensa.

Le opere di Adele Margherita Renna si distinguono per la forza espressiva delle forme irregolari, contrapposte e sovrapposte, che interpretano la dualità non come semplice cifra estetica, ma come strumento di approfondimento e riflessione. Nei suoi dipinti il distacco dal reale non significa mai evasione, ma diventa piuttosto un modo per custodire un legame vivo con il presente e con il passato. L’obiettivo non è intrattenere, ma trattenere l’osservatore nell’emozione, aprendo spazi interpretativi sempre nuovi e stimolanti. Anche lo sguardo di chi osserva, infatti, genera una propria narrazione, diversa e autonoma rispetto all’impulso creativo dell’artista, dando vita a ulteriori forme di dualità. Un segno ricorrente e simbolico accompagna i lavori di Renna: una finestra bianca, invito silenzioso e insieme potente alla contemplazione.

La mostra sarà inaugurata giovedì 4 settembre alle ore 18.00 e resterà aperta fino all’11 settembre con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, la domenica con apertura prolungata dalle 10.00 alle 22.00, mentre il lunedì resterà chiusa. La cornice di Palazzo Martinelli, in via Orazio Comes a Monopoli, accoglierà così un percorso espositivo che invita alla riflessione e all’incontro con la pittura come esperienza di emozione e pensiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *