Castellana, si prepara a rivivere la tradizione della Fiera Mercato del Caroseno
Castellana Grotte è pronta a rinnovare uno degli appuntamenti più attesi e identitari della sua storia: lunedì 8 settembre 2025 torna la tradizionale Fiera Mercato del Caroseno, evento ultrasecolare legato ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Caroseno. Una manifestazione che affonda le sue radici nel 1692 e che rappresenta ancora oggi la seconda festa per importanza dopo quella dedicata a Maria Santissima della Vetrana.
L’edizione 2025 si svolgerà in una vasta area cittadina che abbraccia piazza Garibaldi, via Roma, piazza Nicola e Costa, corso Italia, viale Aldo Moro e le strade attorno alla villa comunale Tacconi (via Giotto, via Papa Pio XII, via Francesco dell’Erba).
Le postazioni dei fieristi saranno aperte per l’intera giornata: fino alle 22 in via Roma, corso Italia, viale Aldo Moro e le vie laterali; fino alle 14 in piazza Garibaldi e piazza Nicola e Costa, per consentire la pulizia e il regolare svolgimento della processione serale.
«La Fiera Mercato del Caroseno – ha sottolineato il sindaco Domi Ciliberti – è un appuntamento che identifica la nostra comunità, un patrimonio culturale e religioso che si rinnova di anno in anno e che continua ad attrarre cittadini e visitatori».
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Castellana Grotte e sui canali social istituzionali.