Ambiente e SaluteAttualitàUltime news

Gioia del Colle, una settimana di eventi per la mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre la città celebra la Settimana Europea della Mobilità 2025, dedicata al tema “Mobilità per tutti”. L’Amministrazione comunale, insieme a scuole, associazioni e realtà locali, ha messo in campo un programma di appuntamenti che unisce sensibilizzazione, gioco e socialità, con l’obiettivo di promuovere trasporti sicuri, inclusivi e sostenibili.

Si parte martedì 16 settembre con il mercato settimanale raggiungibile gratuitamente grazie a due bus del trasporto pubblico locale, attivi dalle 8:30 con corse ogni ora. Giovedì 18, nella sala De Deo di Palazzo San Domenico, si terrà l’incontro “Mobilità in sicurezza: percorri la strada giusta!”, rivolto alle scuole medie con la partecipazione di amministratori, Regione Puglia, Polizia Locale e Croce Rossa.

Sabato 20 settembre piazza Luca D’Andrano ospiterà la Gimkana for Kids: un percorso ciclabile a ostacoli per bambini e ragazzi (8-14 anni), seguito da animazione. Domenica 21 toccherà al Park(ing) Day: piazza Umberto I diventerà spazio di socialità con pittura estemporanea, laboratori, attività ambientali e di educazione stradale. Nella stessa giornata si terrà anche la Domenica senza auto, per promuovere stili di spostamento alternativi.

Gran finale lunedì 22 con una ciclopasseggiata di 10 km organizzata con Fiab Gioia in Bici e Ciclistica Gioiese. Partenza alle 18:00 dal Fully – Future Stop, tappe alla Masseria Casino Ciomme e alle Tenute Nettis, con degustazioni e musica dal vivo.

Per partecipare a “Gimkana for Kids” e alla ciclopasseggiata sono obbligatori casco e bici in buone condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *