AttualitàEventiUltime news

Monopoli palcoscenico internazionale: l’AYSO Orchestra porta le stelle della musica classica

Sabato 20 settembre, la Chiesa Amalfitana di Monopoli ospiterà un concerto unico, con protagonista l’AYSO Orchestra e tre stelle della musica classica internazionale. Il workshop intensivo per orchestra d’archi, promosso dall’AYSO Orchestra, riunisce 35 giovani musicisti provenienti da tutta Italia, Albania, Lituania e Brasile, offrendo al pubblico monopolitano un assaggio di talento globale.

Sul palco saliranno il violinista russo Boris Garlitsky, noto vincitore del Concorso Paganini e già membro della London Philharmonic Orchestra; il violista Simone Gramaglia, fondatore del celebre Quartetto di Cremona; e il violoncellista finlandese Martti Rousi, medaglia d’argento al Concorso Čajkovskij e docente alla Sibelius Academy. Accanto a loro, i giovani musicisti dell’AYSO Orchestra daranno vita al concerto Dialoghi e contrasti, diretto da Boris Garlitsky, con un programma che spazia dal Concerto in re minore per violino e archi di Garlitsky all’Andante Cantabile di Čajkovskij, dal Carnevale di Venezia rielaborato da Michael Kugel alla Chamber Symphony op. 110a di Shostakovich, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

«Ospitare a Monopoli giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo insieme a musicisti di fama internazionale è un motivo di grande orgoglio – dichiara l’assessore alla Cultura Rosanna Perricci –. Progetti come questo rendono la musica classica accessibile, coinvolgente e rafforzano il legame della nostra città con il panorama culturale internazionale».

L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Puglia e da partner privati che promuovono i giovani talenti e la diffusione della musica classica. I biglietti sono acquistabili online su Apulia Ticket: adulti 8 euro, studenti 2 euro, bambini e ragazzi fino a 18 anni gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *