Il colonnello Piroddi al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari si appresta a un importante cambio alla guida del suo Reparto Operativo. Il 23 settembre, il Colonnello Dario Mineo lascerà l’incarico per assumere quello di Comandante Provinciale a Livorno.
Nel corso della conferenza stampa di commiato, Mineo ha ringraziato gli organi di informazione per la collaborazione e ha sottolineato i risultati ottenuti negli ultimi tre anni: oltre 300 arresti legati alla criminalità organizzata barese, sequestri di beni per un valore superiore a 153 milioni di euro, 18.000 pattuglie effettuate dal Nucleo Radiomobile e 29.000 interventi gestiti dalla Centrale Operativa. Di rilievo anche le 25 interdittive antimafia adottate dal Prefetto di Bari grazie alle attività del Nucleo Informativo.
Al suo posto è stato nominato il Tenente Colonnello Francesco Piroddi, 44enne di Napoli, entrato nell’Arma nel 2002. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, Piroddi ha frequentato corsi specialistici su prevenzione e contrasto alla corruzione e conosce la lingua inglese. Nel corso della carriera ha ricoperto ruoli di comando in Sicilia, Campania e Torino, e presso il Comando Generale dell’Arma a Roma ha guidato le sezioni dedicate al personale dei vari gradi.