Bari celebra Nino Gagliardi, coach dell’Under 21 femminile campione del mondo
Bari rende omaggio a Nino Gagliardi, coach barese della nazionale italiana femminile di pallavolo under 21, per la vittoria ai Mondiali in Indonesia, dove la squadra ha battuto il Giappone in finale conquistando la medaglia d’oro per la terza volta. L’amministrazione comunale ha voluto sottolineare il talento e l’impegno di Gagliardi, simbolo dell’eccellenza sportiva della città.
«Quello ottenuto dalla nazionale è un risultato prestigioso, che speriamo possa rilanciare la pratica della pallavolo in città – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese –. Con questo riconoscimento vogliamo testimoniare l’orgoglio per un coach straordinario e ricordare l’importanza dello sport per la comunità. Stiamo lavorando, ad esempio, sull’apertura delle palestre scolastiche al territorio nelle ore pomeridiane, perché lo sport è fondamentale per la crescita sana dei ragazzi».
«È un riconoscimento inaspettato e molto gradito – ha commentato Nino Gagliardi –. Quando ho iniziato questa avventura nel ’97 non avrei mai immaginato di arrivare fin qui. È un momento magico per la pallavolo italiana grazie a una programmazione seria della FIPAV, e rappresentare la nostra regione indossando la maglia azzurra è un grandissimo onore. Spero che possano tornare i fasti del passato e vedere a Bari e in Puglia tante squadre nelle serie A1 e A2».
All’iniziativa hanno partecipato anche il consigliere comunale delegato allo Sport Lorenzo Leonetti e Giuseppe Petrelli, presidente provinciale della FIPAV, a sottolineare il legame tra istituzioni e sport di vertice a livello locale.