Rutigliano celebra la creatività femminile: musica, poesia e tradizione al Chiostro San Domenico
Oggi venerdì 26 settembre, alle ore 20.30, il Chiostro di Palazzo San Domenico diventa palcoscenico di “EUTERPE – Musica, Poesia, Donne e Tradizione”, un evento culturale che mette al centro la creatività femminile. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Rutigliano con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3ª edizione”, intende valorizzare i talenti delle donne e promuovere la parità di genere attraverso arte, musica e tradizione.
La serata vedrà come protagoniste “Le Tevas”, trio tutto al femminile che esplora generi musicali dal folk all’elettronica, dal pop al cantautorato, in omaggio alla musa Euterpe, simbolo della poesia e della musica. Nell’ottica di rendere l’arte partecipata, sarà allestito “Euterpe Futura”, uno spazio di condivisione in cui le voci e le storie delle donne diventano materia viva di un’opera collettiva, aperta al pubblico e alla riflessione sul ruolo femminile nella cultura e nella comunità.
Oltre alla musica e alla performance artistica, l’evento offre un percorso speciale nel Museo Civico del Fischietto in Terracotta “Domenico Divella”, per approfondire il legame antico tra le donne e l’arte figulina. La serata si chiuderà con un viaggio nel gusto, attraverso le ricette della tradizione, custodi della memoria e del sapere femminile.
L’ingresso è libero.